Joan Garcia, il giovane portiere di 24 anni, ha esordito ufficialmente con il FC Barcelona mantenendo la rete inviolata nella partita contro il Mallorca, conclusa con un punteggio di 0-3. Nonostante ciò, la sua prestazione è stata solida, anche se ha avuto poche occasioni di intervento a causa della soggezione dei giocatori avversari.
Il debutto di Garcia, sebbene positivo, ha avuto alcuni episodi sfortunati: durante il riscaldamento ha avvertito un fastidio alla mano sinistra che lo ha costretto a tornare negli spogliatoi, ma fortunatamente senza conseguenze gravi. Comunque, ha subito un colpo in faccia da Muriqi, che ha portato all’espulsione del giocatore del Mallorca.
Interrogato riguardo l’accaduto in un’intervista su ‘Movistar+’, Joan ha chiarito che Muriqi “mi ha colpito in faccia” e ha lasciato intendere che, se il VAR ha consigliato all’arbitro Martinez Munuera di rivedere la decisione, ci sarà stata una validità nelle indicazioni ricevute. “Non ho visto il replay, ma sicuramente mi ha colpito in faccia. Non so con quale parte, ma era così. Se il VAR ha deciso che era rosso, credo sia giusto”, ha dichiarato Garcia, aggiungendo che avrebbe applicato del ghiaccio per lenire il colpo.
Altro episodio saliente della partita è stata la rete del 0-2 di Ferran Torres, che ha sfruttato un momento in cui i difensori avversari erano distratti per poi segnare. Garcia ha difeso la scelta del compagno, affermando: “È l’arbitro che deve fischiare, e finché non lo fa, dobbiamo continuare a giocare.” Ha anche commentato la gara giocata a Son Moix: “È stato tutto un po’ insolito. Non capita spesso che una squadra resti con due uomini in meno nel primo tempo, ma queste sono circostanze di gioco. Siamo stati bravi a gestire la situazione. Ci avrebbe fatto comodo segnare un gol prima per assicurarci la vittoria, ma siamo felici per il trionfo nel nostro esordio in campionato.”
Joan Garcia ha dichiarato di sentirsi sereno riguardo alla sua registrazione in LaLiga. In un’intervista con MD, ha sottolineato che il club gli ha fornito un notevole senso di fiducia e calma riguardo alla sua partecipazione nella prima partita della stagione a Mallorca.