Al nono minuto, è stata necessaria un’azione difensiva da parte di Iglesias. Marcos Alonso si è lanciato in fase offensiva dopo un bel scambio con Iago Aspas. Il difensore del Celta stava cercando di entrare in area, ma il difensore del Getafe ha anticipato le sue mosse, riuscendo a liberare la palla.
Soria è intervenuto prontamente! Un calcio di punizione laterale a favore del Celta, battuto da Mingueza, ha permesso a Jutglà di tentare un colpo di tacco, che è risultato però poco incisivo. Nonostante ciò, il tiro ha preso la direzione della porta e Soria ha dovuto fare uno sforzo notevole per fermare il pallone.
Arambarri è stato molto attento! Joel Lago ha servito un passaggio lungo per Jutglà, che si è allargato a destra. L’attaccante celeste ha passato il pallone a Mingueza, ma il centrocampista del Getafe ha bloccato la sua azione. Il team di Giráldez è già partito con grande intensità! La prima manovra del Getafe è stata tesa a cercare un lungo pallone per Uche, ma la difesa del Celta ha prevalso nel primo duello. I giocatori di Giráldez sono ora in campo! CELTA DI VIGO 0 – 0 GETAFE, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS | Il match è ufficialmente iniziato a Balaídos! Tutto è pronto! I 22 giocatori sono pronti a scendere in campo! Dopo il sorteggio, il gioco ha inizio! ALINEAZIONI E ARBITRO | Ecco le formazioni scelte da Giráldez e Bordalás per questa partita, insieme all’arbitro. Formazione del Celta di Vigo: Radu; Mingueza, J. Rodríguez, Lago, M. Alonso, Ristuc; F. Beltrán, Ilaix; I. Aspas, F. Jutglà, Swedberg. Formazione del Getafe: Soria; Isma, Iglesias, Djené, Rico, Davinchi; M.
Il direttore di gara per la partita sarà Iosu Galech, coadiuvato dal VAR da Mario Melero. Riguardo alle assenze, il tecnico Giráldez non potrà contare su Starfelt a causa di un infortunio. Dall’altra parte, Bordalás si troverà senza Kiko Femenía per problematiche fisiche, mentre Domingos Duarte e Álex Sancris sono squalificati a causa di una pena ricevuta nella scorsa stagione.
Nelle dichiarazioni pre-partita, José Bordalás, allenatore del Getafe, ha espresso il proprio entusiasmo in vista dell’inizio del campionato, definendo l’anno come “atipico”. Ha sottolineato che la squadra è motivata per il debutto contro il Celta di Vigo, pur dovendo affrontare le prime tre gare lontano dal Coliseum e con alcune incertezze riguardanti i giocatori registrati. Bordalás ha anche accennato a possibili trasferimenti nel mercato, ma ha ribadito l’importanza di concentrarsi su questo incontro, affinché i calciatori disponibili possano dare il massimo nella sfida contro il Celta, che avrà impegni europei nella prossima stagione.
**Dichiarazioni Pre-Partita** | Nelle ore che precedono l’incontro, il tecnico del Celta di Vigo, Claudio Giráldez, ha espresso il suo pensiero. Giráldez: “Giocare a Miami non è l’ideale per calciatori e tifosi”. Durante la conferenza stampa tenutasi sabato, prima della sfida contro il Getafe, il mister del Celta ha manifestato la sua opposizione all’incontro di Liga tra Villarreal e FC Barcelona in programma a Miami (USA). Pur riconoscendo che ciò rientra nelle esigenze finanziarie dei club, ha sottolineato come per i giocatori e i tifosi non sia opportuno disputare una gara così lontano dal consueto stadio, in quanto questo complica la partecipazione dei supporter e la gestione fisica degli atleti. Ha anche affermato che è fondamentale “proteggere” i calciatori e fornire motivazioni “di entusiasmo” agli appassionati, poiché “è da loro che traiamo sostentamento”, una dinamica che diventa complessa quando la partita è negli Stati Uniti.
**Stadio e Arbitro** | La partita si terrà a Balaídos, che può ospitare circa 25.000 spettatori. Si prevede una folta affluenza di pubblico per l’appuntamento di oggi. Il Getafe sarà il primo avversario del ‘EuroCelta’ di Giráldez. Circa tre mesi fa, il Celta aveva fatto la sua comparsa al Coliseum per confermare il proprio ritorno nelle competizioni europee ed ora si prepara a affrontare nuovamente il Getafe, il primo scoglio di una stagione promettente per cui, per la seconda volta consecutiva, Claudio Giráldez è alla guida. La continuità del gruppo dell’anno precedente rappresenta il punto di forza del ‘EuroCelta’. Tre nuovi acquisti in ruoli strategici – il portiere rumeno Ionut Radu e gli attaccanti Bryan Zaragoza e Ferran Jutglà – insieme a due giocatori tornati per la seconda volta dopo un anno di prestito – Ilaix Moriba e Borja Iglesias – e una forte valorizzazione dei giovani talenti rappresentano gli strumenti a disposizione del team celeste per affrontare il prossimo impegnativo campionato 2025-26.
ORA E DOVE GUARDARE | La sfida tra le squadre celesti e blu avrà inizio alle 17:00 allo stadio Balaídos. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale tramite la cronaca di Mundo Deportivo.