L’Alavés ha conquistato una vittoria sabato, nel recupero della partita, grazie a un gol spettacolare di Tenaglia, che ha rotto l’equilibrio contro un Levante determinato fino all’ultimo istante. Il Glorioso era passato in vantaggio con un gol di Toni Martínez, ma Toljan ha pareggiato.
Negli istanti finali, Tenaglia ha siglato il gol della vittoria, facendo gioire una squadra che ha visto esordire Mariano Díaz. L’attaccante catalano non è riuscito a segnare, nonostante un miglioramento del gioco del suo team con gli ultimi cambi. Il match è iniziato in modo equilibrato, con entrambe le squadre che si sono mostrate rispettose l’una verso l’altra, pronte a combattere per evitare la retrocessione.
Il ‘Chacho’ Coudet ha lasciato in panchina la sua nuova stella, Mariano Díaz, che aveva brillato in pre stagione. Ci è voluto del tempo prima che si registrassero le prime opportunità, e i tiri in porta sono stati rari. Al 34’, Iván Romero ha creato una delle prime emozioni per gli ospiti, ma non è riuscito a concretizzare un’azione promettente. Il Levante non ha trovato la rete, mentre l’Alavés ha cominciato a farsi vedere. Al 38’, Elgezabal ha salvato un tentativo del Glorioso, ma al minuto successivo non ha potuto nulla su un preciso cross di Aleñá, che è stato trasformato in gol da Toni Martínez con un colpo di testa imperioso, festeggiato con entusiasmo (39’). Questo gol ha messo pressione a Mariano, in panchina, nel compito di far dimenticare il grande potenziale offensivo di Kike García, ora all’Espanyol. La rete ha rinvigorito l’Alavés che, prima dell’intervallo, ha avuto altre occasioni per aumentare il vantaggio, ma il tiro di Carlos Vicente è uscito miracolosamente. Nella ripresa, la squadra basca ha mantenuto il dominio, sebbene non abbia creato molte azioni pericolose.
Il Levante ha mostrato una buona reazione, con il veterano Morales che è sceso in campo. Al 59’ il team granota è andato vicino al gol, ma la difesa locale ha mantenuto la porta inviolata. Successivamente, al 68’, i giocatori del Levante hanno approfittato di una disattenzione difensiva avversaria per pareggiare. Il portiere Sivera ha respinto un tiro insidioso di Brugué, ma Toljan è stato lesto a recuperare il pallone e ha segnato il gol dell’1-1. Il Alavés, colpito, ha intensificato il proprio gioco e Guridi è andato in cerca del gol, sollevando anche la richiesta di un rigore per un presunto fallo di mano. Coudet ha effettuato delle sostituzioni, inserendo Mariano e Abde, nella speranza di agguantare la vittoria. Momentaneamente, al minuto 81, sembrava averci messo le mani, ma una parata straordinaria del portiere granota, Pablo Campos, ha negato il gol a Mariano. Negli ultimi minuti, la partita è diventata intensa, con entrambe le squadre che cercavano decisamente il goal della vittoria. L’Alavés, rinvigorito dalle sostituzioni, è riuscito a capitalizzare la sua pressione: Tenaglia ha trovato il secondo gol locale, finalizzando splendidamente un cross di Blanco, facendo esplodere il Mendizorroza. Il Levante ha continuato a lottare fino alla fine, ma i tre punti sono rimasti a Vitoria, dove i tifosi hanno festeggiato alla grande il successo dei loro beniamini, inaugurando al meglio la stagione per gli uomini di casa.