Il match di San Mamés ha lasciato tutti stremati, incluso Valverde dalla panchina. In conferenza stampa, il mister ha commentato: “È stata una partita molto intensa, non sembrava affatto essere la prima della stagione.” Secondo lui, l’Athletic ha controllato il gioco in modo evidente nel primo tempo, ma nel secondo la squadra andalusa ha fatto meglio, mentre i leoni sono apparsi “più insicuri.” Gli avversari sono riusciti a pareggiare: “Non eravamo freschi, le distanze tra di noi erano troppo ampie.
Con la loro qualità, sono riusciti a trovare il gol; grazie alla nostra determinazione, siamo riusciti a vincere.” I leoni hanno dimostrato il loro grande carattere nel momento di maggiore difficoltà. “La pressione si fa sentire, stiamo giocando in casa.
Dopo il pareggio, dovevamo reagire per non perdere terreno. Ci mancava freschezza per un pressing più alto, e loro si avvicinavano con facilità. Tuttavia, non abbiamo mai perso la testa e siamo riusciti a segnare il terzo gol.” Un grande contributo è arrivato da Nico Williams: “È un giocatore fondamentale.” Il numero 10 ha preso in mano la squadra, contribuendo a tutti e tre i gol: “Sente l’urgenza di farsi vedere. Con l’inizio della vera competizione, ha dimostrato il suo valore. Per noi, è un giocatore chiave in qualsiasi situazione; in ogni momento può creare un’occasione da gol, e gli avversari avvertono costantemente la sua presenza.” Oltre a Nico, la vittoria dell’Athletic è stata costruita da altri due autori dei gol. Maroan ha segnato il suo secondo gol con i colori rossoneri e Robert Navarro ha esordito nel migliore dei modi. Tutti giocano un ruolo importante, e Valverde sa bene che “vincere in Prima è molto difficile; serve sempre uno sforzo straordinario e, anche avendo fatto tutto, il risultato può dipendere da un piccolo particolare; ma è fondamentale cercare sempre quel particolare.”
Il gasteiztarra ha voluto sottolineare un altro aspetto: “Quando si vince di seguito, sembra che sia solo abitudine, ma non è così, bisogna cercarlo”. L’allenatore ha dato grande importanza ai tre punti, considerando che veniva da “una pre-stagione complicata” a livello di risultati. Tuttavia, quando si tratta di partite decisive, è certo che l’Athletic sa come rispondere: “Riconfermiamo il nostro rientro in competizione e il nostro dovere di competere al meglio. Siamo una squadra che in genere si impegna bene, anche se a volte affrontiamo difficoltà specifiche; è fondamentale che spingiamo tutti nella stessa direzione”. Inoltre, ha ottenuto una vittoria nella prima giornata per la seconda volta in dieci anni a Bilbao: “Ero davvero desideroso di vincere l’apertura con l’Athletic, poiché era passato molto tempo dall’ultima volta”.