Il Betis aumenta la proposta per Javi López mentre cerca di ridurre il proprio monte salari, e la cosa sembra trovare il consenso della Real

La ‘Operazione Uscita’ prosegue nella fase finale del mercato estivo per la Real Sociedad, con l’obiettivo principale di trovare nuove sistemazioni ai cinque calciatori esclusi che non hanno ricevuto il numero di maglia per scelta del club e dell’allenatore Sergio Francisco.

Javi López si presenta come il giocatore con maggiore interesse sul mercato e la sua partenza sembra essere imminente, con il Betis che sta intensificando le trattative per il suo trasferimento. Come riportato dal Diario di Sevilla, l’intesa tra i due club è ormai concreta, dopo che il Betis ha aumentato la sua offerta per il terzino sinistro della Real.

L’offerta iniziale era di poco più di 5 milioni, mentre quella attuale si avvicina ai sei milioni, considerando sia la parte fissa che i variabili. Sebbene non si chiarisca se si tratti di un prestito con obbligo di riscatto o di un trasferimento diretto, l’offerta risponde agli interessi della Real, che desiderava avvicinarsi il più possibile alla cifra concordata la scorsa estate con l’Alavés (6,5+0,5) per l’acquisto dell giocatore. Tuttavia, ci sono ancora due aspetti cruciali da definire per concludere l’affare, che riveste grande importanza per la Real. Da un lato, il Betis deve trovare un accordo con il calciatore canario, che sembra disposto a cambiare ambiente dopo un precedente tentativo fallito di trasferimento a Donostia. Secondo quanto riporta il media sevillano, alcuni membri della famiglia del ventitreenne sono tifosi del Betis, il che potrebbe influenzare la sua decisione. Javi López ha un contratto lungo con la Real, valido fino al 2030, e vorrà replicare condizioni simili a Siviglia. Non sembrano emergere complicazioni in questo senso, date le buone predisposizioni del giocatore. D’altro canto, e questo è il punto più delicato, il Betis, che ha sempre una situazione finanziaria particolare, deve necessariamente alleggerire il proprio monte stipendi per poter procedere con l’acquisto e la firma del contratto. Questo implica la cessione di Ricardo Rodríguez, che ha ricevuto offerte dalla sua Svizzera per liberarsi a costo zero, permettendo così di risparmiare 2,5 milioni per il club andaluso. Nel frattempo, il veterano svizzero è stato schierato titolare ieri contro l’Elche.

I béticos hanno ingaggiato il terzino dominicano Junior Firpo, il quale ha già avuto esperienze positive nel club, aumentando così la competizione per Javi López. Per questo motivo, la Real preferisce vendere il giocatore piuttosto che concederlo in prestito a una diretta concorrente, dove non avrebbe garanzia di giocare. Sebbene la vendita a un rivale possa comportare dei rischi, esistono già esempi di trasferimenti tra i due club, come quelli di Willian José e Juanmi.

L’Athletic affronterà l’Osasuna giovedì 4 settembre nella finale della EH Txapela

Sadiq è stato l’ultimo marcatore del Valencia allo stadio El Sadar