Isak concentrato sul lasciare Newcastle: ‘Relazione non può continuare’ Alexander Isak ritiene che la sua partenza da Newcastle sia “nell’interesse di tutti” dopo aver finalmente parlato riguardo alla situazione del mercato di trasferimenti della Premier League, in particolare per le voci che lo collegano al Liverpool.
L’attaccante svedese, che lo scorso anno è stato il secondo marcatore più prolifico della Premier League, non ha partecipato alla preparazione precampionato né alla prima partita della stagione, che si è conclusa in pareggio 0-0 contro l’Aston Villa. Si dice che il Liverpool ha presentato un’offerta di 110 milioni di sterline (149 milioni di dollari) per il 25enne, ma Newcastle ha rifiutato, cercando di ottenere un record britannico per un trasferimento, vicino ai 150 milioni di sterline.
Isak ha pubblicato un messaggio martedì dopo aver scelto di non partecipare alla cerimonia di premiazione della Professional Footballers’ Association, nonostante fosse stato selezionato nella squadra dell’anno della Premier League 2024/25. “Per molto tempo ho mantenuto il silenzio mentre altri parlavano. Questo silenzio ha permesso a qualcuno di diffondere la propria versione dei fatti, anche se sapevano che non corrispondeva a ciò che era stato realmente detto e concordato in privato,” ha scritto Isak su Instagram. “La verità è che sono state fatte delle promesse e il club conosce la mia posizione da tempo. Comportarsi come se queste questioni emergessero solo ora è fuorviante. Quando le promesse vengono infrante e la fiducia svanisce, la relazione non può proseguire. Questa è la mia situazione attuale ed è per questo che il cambiamento è nell’interesse di tutti, non solo mio.” Secondo alcune fonti, a Isak era stata promessa una revisione del contratto, ma il club ha scelto di ritardare a causa della necessità di rispettare le norme di sostenibilità finanziaria. Dall’arrivo dalla Real Sociedad nel 2022, ha realizzato 62 gol in 109 presenze, incluso il gol decisivo contro il Liverpool nella finale della League Cup di quest’anno, che ha posto fine a un’attesa di 70 anni per il trofeo nazionale. Il Liverpool ha già investito circa 300 milioni di sterline per ristrutturare una squadra che ha trionfato nella Premier League la scorsa stagione. Tuttavia, la società ha anche incassato oltre 200 milioni di sterline dalle cessioni ed è ancora attiva sul mercato alla ricerca di nuove opzioni offensive, a seguito delle partenze di Luis Diaz e Darwin Nunez e della tragedia che ha colpito Diogo Jota. È improbabile che un accordo venga concluso prima del prossimo incontro tra le due squadre, previsto per lunedì allo St James’ Park.