L’avvio di stagione dell’Atlético de Madrid non è stato dei migliori. Nel primo match di LaLiga, i colchoneros sono stati sconfitti 2-1 dall’Espanyol. Sebbene un eccellente calcio di punizione di Julián Álvarez avesse portato in vantaggio la squadra di Diego Pablo Simeone nella prima frazione, nella ripresa i rojiblancos hanno subito una rimonta.
L’incontro disputato al RCDE Stadium ha offerto l’opportunità di osservare il debutto di diversi nuovi acquisti, alcuni dei quali hanno fatto una figura migliore di altri. Poiché l’Atlético ha perso la partita, le scelte di Simeone in merito ai cambi sono state oggetto di critiche.
Una sostituzione che ha suscitato particolare interesse è stata quella di Giacomo Raspadori, l’ultimo arrivato nel club. Sebbene l’attaccante italiano avesse trascorso solo pochi giorni in preparazione con la squadra, il Cholo ha deciso di farlo entrare nel finale, complici le sue conoscenze pregresse sul Napoli, dove gioca suo figlio Giovanni. Raspadori ha fatto il suo esordio in LaLiga al minuto 68, subentrando a Thiago Almada, mentre il punteggio era ancora 1-0 per l’Atlético. Anche se la squadra non è riuscita ad aggiungere un secondo gol, il grande rammarico per lui è consistito nell’essere stato coinvolto nella prima rete dell’Espanyol. “Ha mostrato impegno e provato a tirare nei suoi primi due tentativi. Ha perso di vista Miguel Rubio in occasione dell’angolo che ha portato al primo gol dell’Espanyol, segnando il suo inizio in campionato. Peccato”, ha commentato il quotidiano Marca. “Ha esibito un gioco attivo e dinamico sulla fascia, riuscendo spesso a arrivare sul fondo. Tuttavia, i suoi cross non hanno trovato la testa dei compagni in area avversaria.”
Ha dimostrato di essere una scelta affidabile nel gioco aereo, specialmente in combinazione con Baena. Nonostante la chiara stanchezza, la sua precisione è migliorata nella seconda metà del match, sia nelle decisioni che nelle azioni offensive, come riportato dal quotidiano As. Ovviamente, con soli trenta minuti di gioco non si possono trarre conclusioni definitive, ma l’italiano spera di poter mostrare il ‘vero Jack’ nei prossimi incontri (è così che preferisce essere chiamato). Per ora, il calciatore ha condiviso un pensiero sul suo debutto. “La prima partita con la maglia rossonera. Il risultato non è stato quello sperato, ma continuiamo a migliorare con il nostro lavoro”, ha scritto sui social media. In un’altra notizia, l’Atlético di Madrid presenterà Giacomo Raspadori come nuovo acquisto. L’evento si terrà mercoledì alle 13:00 nell’auditorium del Riyadh Air Metropolitano, segnando il suo arrivo come settimo rinforzo della stagione. L’attaccante italiano, proveniente dal Napoli, ha firmato un contratto di cinque anni per un valore di 22 milioni di euro, più bonus. Recentemente, durante un’intervista diffusa dal club, il giocatore ha già manifestato il suo entusiasmo per unirsi all’Atlético.