Attualmente, tutte le opzioni rimangono disponibili fino alla chiusura della sessione di mercato. De Luis è attualmente il terzo difensore centrale e Izagirre si trova anche lui con la squadra B; l’anno scorso, era già in rosa. In attesa di notizie riguardanti Yeray e Laporte, Valverde ha menzionato, sabato scorso a Lezama, un altro difensore centrale di cui non si era parlato finora durante l’estate.
Ander Izagirre, come ha specificato lo stesso allenatore dell’Athletic, era stato convocato nel corso della stagione passata durante la trasferta a Pizjuán. Il giovane difensore di Amorebieta, di 22 anni, non ha potuto partecipare alla preparazione estiva né con l’Athletic né con il Bilbao Athletic a causa di un’ulteriore operazione al ginocchio.
Izagirre ha ufficialmente firmato per il club il 31 maggio 2024, trasferendosi dal suo precedente club, il Eibar, in un’affare che ha incluso il trasferimento di Peru Nolaskoain. Infortunato, ha raggiunto l’Athletic mentre era in fase di recupero da un intervento al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, e ha debuttato con la squadra giovanile otto mesi dopo. La sua comparsa nella difesa ha coinciso con una ripresa della squadra di Jokin Aranbarri in classifica. Infatti, i giovanili sono riusciti ad allontanarsi dalla zona retrocessione e hanno lottato fino alla fine per entrare nei play-off di promozione. Izagirre ha partecipato a 11 partite, in cui il suo club ha ottenuto sette vittorie e due pareggi. Tuttavia, il suo ginocchio sinistro ha continuato a dargli problemi, costringendolo a un nuovo intervento. Non ha ancora ripreso gli allenamenti con il gruppo del Bilbao Athletic, ma a Lezama ci sono molte speranze riposte in lui.