Krejci è a poche ore dalla firma con i Wolves

Il Girona deve affrontare una brusca perdita, poiché uno dei suoi calciatori chiave, Ladislav Krejci, si trasferisce in Premier League per unirsi al Wolverhampton, il quale verserà 30 milioni di euro per il difensore ceco. Questa operazione, che si piazzerà come la seconda più consistente nella storia del club dopo la partenza di Artem Dovbyk – che si aggira intorno ai 40 milioni – rappresenta un severo colpo per il progetto di Míchel, che considerava Krejci un elemento imprescindibile nel suo sistema di gioco.

L’accordo, finalizzato nelle ultime ore, giunge in un periodo critico per la pianificazione sportiva. L’allenatore ha già visto partire Miguel Gutiérrez verso il Napoli e ora osserva con preoccupazione il progressivo indebolimento della sua squadra. Attualmente, resta da chiarire se Krejci potrà essere disponibile per la prossima partita contro il Villarreal; tuttavia, le probabilità che indossi nuovamente la maglia ‘blanc-i-vermella’ sembrano esigue.

Il Girona aveva acquistato Krejci un anno fa, pagando 8 milioni di euro allo Sparta Praga, cifra che poteva superare i 10 milioni con i bonus previsti. La dirigenza sa che una proposta di questa entità è praticamente impossibile da rifiutare, soprattutto in un periodo caratterizzato da un drastico abbattimento del tetto salariale, dopo aver concluso la scorsa stagione al sedicesimo posto. La cessione di Krejci porterà un’immediata boccata d’ossigeno alle finanze del club, ma creerà comunque sfide a livello sportivo: trovare un sostituto adatto per un difensore con le sue caratteristiche non sarà di certo semplice e il tempo a disposizione prima della chiusura del mercato è sempre più limitato.

Míchel si trova ora a fronteggiare la partenza di un difensore che era diventato un punto di riferimento nel suo primo anno e che sembrava destinato a diventare uno dei migliori centrali della LaLiga. I tifosi, che lo avevano subito accolto come uno di loro, dovranno ora dire addio dopo una sola stagione. Contemporaneamente, la sua partenza lascia in sospeso la posizione di altri giocatori fondamentali come Yangel Herrera e Arnau Martínez, entrambi con possibilità di trasferimento se dovessero arrivare proposte allettanti.

Questa non è la prima volta che il Wolves si rivolge a Montilivi alla ricerca di un centrale: due estati fa avevano già prelevato Santi Bueno per 12 milioni. Tuttavia, questa volta l’impatto è più significativo. Krejci lascia un grande vuoto nella difesa, e questo provoca la necessità per il Girona di riorganizzarsi in fretta, per non mettere a rischio un progetto che, dopo le prime settimane di mercato, ha già subito più perdite del previsto. Nonostante ciò, le offerte ricevute sono difficilmente rifiutabili per il club di Montilivi.

Il CTA desidera che le spiegazioni pubbliche delle decisioni arbitrali siano presentate in questo modo