La Real Sociedad si trova ad affrontare il primo stop per le selezioni della nuova stagione in modo diverso rispetto al passato. Il mercato è finalmente chiuso e Sergio ha completato la rosa della squadra. Inoltre, rispetto ad altre occasioni, meno tifosi hanno risposto all’appello per le convocazioni.
Zubimendi, Aguerd, Becker e Traoré non sono più disponibili, così come altri giocatori internazionali come Óskarsson, Sucic e Yangel Herrera, che questa volta non parteciperanno. Anche Sadiq, inizialmente previsto, non ci sarà. Tuttavia, sei componenti della squadra principale e tre del Sanse prenderanno parte a incontri cruciali per la qualificazione al Mondiale.
Oyarzabal e Remiro saranno i primi a scendere in campo per la nazionale spagnola, giovedì alle 20:45 in Bulgaria, inizio delle qualificazioni. La seconda partita si giocherà domenica in Turchia, sempre alle 20:45, prima del ritorno a Zubieta. Nella notte di venerdì, Aramburu gareggerà in Argentina, cercando di conquistare un posto per la repesca o, se i risultati sono favorevoli, una qualificazione diretta per il Mondiale con la sua Venezuela (1:30h). Sarà l’ultima giornata del girone di qualificazione, che si concluderà mercoledì mattina contro la Colombia (1:30h), avversario diretto. Incontri impegnativi per il terzino, che deve tornare in salute, dato che non ci sono alternative nella squadra. Anche Caleta-Car scenderà in campo venerdì per la prima volta con la Croazia (20:45h) nelle Isole Fær Øer. Lunedì, sfideranno il Montenegro (20:45h). Finora, hanno ottenuto tutte vittorie nella fase di qualificazione.
Take Kubo sarà l’ultimo a iniziare e concludere la sua partecipazione alle competizioni, scendendo in campo negli Stati Uniti. La sua avventura comincerà in Messico la mattina di domenica (alle 4:00) e proseguirà in America il mercoledì mattina (alle 1:30) in due match amichevoli, dopo aver ottenuto la qualificazione per il Mondiale. Nel frattempo, i giovani atleti Jon Martín, Mariezkurrena e Carbonell si trovano in Francia con la nazionale spagnola under 20 per prepararsi al torneo mondiale di categoria che avrà inizio il 28 settembre, quando la Spagna affronterà il Marocco in Cile. Durante la loro preparazione, giocheranno due amichevoli contro la Francia: una giovedì (alle 16:00) e l’altra domenica (alle 11:00). Tornati in Spagna, sarà compito di Paco Gallardo selezionare i giocatori che parteciperanno al Mondiale, sebbene ci siano trattative in corso con la Real. Un altro giocatore che farà esperienza in questa pausa delle competizioni è Job Ochieng, convocato per la prima volta dalla nazionale keniana, dopo aver avuto un buon inizio con il Sanse. Anche se le possibilità di qualificazione per il Mondiale sono ridotte, la squadra cercherà di maximizzare le proprie chance in questo turno di qualificazione, affrontando Gambia venerdì (alle 15:00) e Seychelles martedì (alle 15:00). Attualmente, il Kenya si trova al quarto posto con sei punti, mentre il Gabon, che occupa la seconda posizione, ha 15 punti e può accedere agli spareggi.