L’Athletic ha annunciato ufficialmente ieri che la FIFA ha rifiutato “inizialmente” la richiesta di trasferimento di Laporte al club basco. L’entità di Ibaigane ha inoltre riassunto la situazione relativa a questo processo in quattro punti e alcune precisazioni.
– Punto 1: Lunedì scorso, giornata di chiusura del mercato, Laporte, Al-Nassr e Athletic hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del giocatore, “condizionato al rispetto di alcune stipulazioni”.
– Punto 2: Lo stesso giorno, l’Athletic ha inviato alla FIFA la domanda di trasferimento.
Tuttavia, non è stata completata in modo soddisfacente a causa di motivi al di fuori del suo controllo, poiché la documentazione fornita da Al-Nassr era parziale.
– Punto 3: La Federazione Spagnola, visto che la FIFA non ha accettato il Certificato di Trasferimento Internazionale rilasciato dalla Federazione di Calcio saudita, ha richiesto martedì una “deroga per la convalida” affinché Laporte potesse essere registrato dall’Athletic.
– Punto 4: La Federazione Spagnola ha informato ieri, 3 settembre, l’Athletic che la FIFA ha respinto la richiesta e la possibilità di ricevere il Certificato di Trasferimento Internazionale.
– Precisazioni: L’Athletic sottolinea nella sua comunicazione che “per il momento” non è in grado di acquisire Laporte e continua a cercare modi per risolvere la situazione che coinvolge tutte e tre le parti (Al-Nassr, giocatore e Athletic Club). Il club ha aggiunto che, nel caso in cui non riuscisse a finalizzare l’acquisto di Laporte, gli accordi stabiliti per il suo trasferimento non avrebbero alcun effetto né conseguenze economiche per l’istituzione.