Oggi pomeriggio, l’Athletic e l’Osasuna si affronteranno nella finale della nona edizione della Euskal Herria Txapela, in programma a Lasesarre alle 20:30. Questa partita, che contrappone i due migliori club baschi della scorsa stagione, è stata fissata in questo giorno specifico poiché non ci sono impegni di campionato a causa delle partite internazionali.
I rojiblancos hanno dominato la classifica con 12 punti, seguiti dai rojillos con 9, avendo una differenza reti superiore rispetto all’Alavés, terzo. La Real Sociedad ha concluso ultima con solo un punto. Si ripete così la finale dell’anno precedente, in cui il team di Valverde si impose con un punteggio di 2-1, grazie alle reti di Álvaro Djaló e Iñaki Williams.
L’Athletic detiene il record per il maggior numero di trofei nella EH Txapela, con tre vittorie, seguito da Osasuna con due, e Real Sociedad ed Eibar, ciascuno con un titolo. Per questo importante incontro, Ernesto Valverde ha convocato undici giocatori della prima squadra e dieci giovani del vivaio. Tra i titolari ci sono il portiere Alex Padilla, inseparabile per le prossime tre partite di campionato, i difensori Gorosabel, Areso e Adama, i centrocampisti Vesga, Sancet e Unai Gómez, e gli attaccanti Nico Serrano, Robert Navarro, Izeta e Guruzeta. Dalla squadra giovanile, convocati sono il portiere Mikel Santos, i difensori Duñabeitia, De Luis, Irurita e Monreal, i centrocampisti Rego (già in campo come leone) ed Eder García, i trequartisti Ibon Sánchez e Adrián Pérez, e l’esterno Buján.
Txingurri non potrà contare su cinque calciatori impegnati con le rispettive nazionali, ovvero Unai Simón, Vivian e Nico Williams con la Spagna; Iñaki Williams con il Ghana e Maroan con il Marocco. Inoltre, mancheranno anche tre giocatori infortunati: Egiluz, Lekue e Galarreta. Anche Yeray è indisponibile a causa di una sanzione temporanea imposta dalla UEFA.
Il tecnico ha deciso di concedere un turno di riposo a cinque leoni. I calciatori Paredes, Yuri, Jauregizar, Berenguer, che non ha partecipato all’allenamento di ieri a Lezama, e Prados non prenderanno parte alla trasferta verso Barakaldo. I primi quattro hanno giocato l’intera partita di domenica contro il Betis a La Cartuja, segnando il terzo successo consecutivo nel campionato, mentre il centrocampista navarrese è stato sostituito da Mikel Vesga dopo un’ora di gioco, a causa di un cartellino giallo ricevuto al 46’. Gli unici altri due giocatori a giocare per tutti i minuti in quella partita sono stati Unai Simón e Dani Vivian.
Senza gli internazionali, Osasuna deve affrontare le assenze di tre calciatori impegnati con le loro nazionali prima della partita contro l’Athletic a Lasesarre. Enzo Boyomo gioca per il Camerun, Ante Budimir per la Croazia e Sheraldo Becker, nuovo acquisto dalla Real, per Suriname. Inoltre, è incerta la presenza del terzino destro Valentin Rosier, che ha lasciato anticipatamente il centro sportivo di Tajonar. Iker Benito è rientrato in squadra dopo aver superato un infortunio alla caviglia sinistra nella partita contro l’Espanyol. Il tecnico Alessio Lisci ha preparato la sfida con esercizi focalizzati sulle conclusioni e una mini-partita.