Isidro Díaz de Mera, l’arbitro che ha espulso Valverde e Padilla domenica a La Cartuja, ha già vissuto una situazione simile con l’Athletic, che ha comportato severe conseguenze. Questo arbitro, appartenente al Comitato Castellano Manchego, ha mostrato il cartellino rosso diretto a Iñigo Martínez per un colpo su Sergio León nel finale della partita contro il Levante al Ciutat de València il 26 febbraio 2021.
Il Comitato di Competizione ha sanzionato il difensore, che attualmente gioca per l’Al Nassr saudita, con quattro giornate di squalifica, considerando l’azione come un’aggressione. Nella sua relazione, Díaz de Mera ha descritto l’incidente dicendo: “Nel minuto 90, il giocatore (4) Martínez Berridi, Iñigo è stato espulso per il seguente motivo: una volta conclusa la partita, e rimanendo ancora sul campo, ha colpito un avversario in faccia con un uso eccessivo della forza.
Questo fatto è stato comunicato ai delegati nel tunnel degli spogliatoi, poiché il giocatore coinvolto aveva già lasciato il terreno di gioco”. L’incidente di domenica si è verificato alla fine del tempo di recupero. Questo arbitro ha diretto in totale undici partite di Liga dell’Athletic, con un risultato di tre vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte.