L’Atlético si trova a dover affrontare una situazione critica in un programma di impegni estremamente intenso

L’Atlético de Madrid ha affrontato la pausa per le competizioni internazionali con sole due punti guadagnati in tre partite, occupando così la 17ª posizione in classifica e trovandosi a un solo punto dalla zona retrocessione. Una situazione inaspettata per la squadra, soprattutto dopo un investimento di 179 milioni di euro e l’arrivo di otto giocatori di valore.

Tuttavia, la realtà è questa, e la sfida principale per Simeone, o come preferisce definirlo lui, l’“occupazione”, è quella di far iniziare a conquistare punti al più presto. Il problema è che il tempo per prepararsi al rientro in campo è molto limitato.

Una volta terminata la data FIFA, l’Atlético affronterà sei partite in un mese. Inoltre, le sfide saranno di alto livello. La prima avversaria sarà il Villarreal, squadra che ha creato non pochi problemi all’Atlético negli ultimi tempi. La partita si giocherà allo stadio Metropolitano sabato 13. Fondamentale iniziare a conquistare punti, visto che nei 12 incontri casalinghi contro la formazione castellonense, l’Atlético ha vinto solo sette volte, affrontando cinque pareggi e cinque sconfitte. Nelle ultime cinque partite al Metropolitano, il team di Simeone ha trionfato solamente in una occasione, registrando una sconfitta e tre pareggi. Qualora non arrivasse una vittoria, la situazione diventerebbe critica, specialmente considerando che subito dopo si avvicina la Champions League e una delle sfide più dure del calendario, cioè la trasferta ad Anfield contro il Liverpool, mercoledì 17. Tornando al campionato, l’Atlético si sposterà in un altro stadio ostico negli ultimi anni, Son Moix, per affrontare il Real Mallorca.

Nelle ultime sette partite giocate, il bilancio è di tre vittorie, tre sconfitte e un pareggio. Importante notare che due delle vittorie sono arrivate con margini minimi nelle ultime due gare, offrendo qualcosa su cui fare affidamento. A settembre ci sarà un ultimo impegno in trasferta, seguito da tre match consecutivi al Metropolitano, due dei quali saranno derbi contro il Rayo Vallecano e il Real Madrid; eventi ricchi di significato. Il mese si concluderà con una sfida ardua contro l’Eintracht Frankfurt, che si presenterà allo stadio di San Blas. Questa squadra ha iniziato la stagione in modo brillante, risultando tra le tre che hanno avuto successo in entrambe le prime partite della Bundesliga (assieme a Bayern Monaco e Colonia), dopo aver sconfitto Hoffenheim (1-3) e Werder Bremen (4-1). Inoltre, hanno superato il turno della DFB Pokal contro il modesto FV Engers 07 con un netto 0-5.

Saúl riconosce in Filipe Luis l’impatto di Simeone: “Ha avuto un grande effetto su di noi.”

Dmitrovic ha dichiarato riguardo alla salvezza dell’Espanyol: “Se non fosse per quel rigore dubbio, io non sarei qui”