L’Atlético de Madrid si è presentato al match contro il Villarreal privo di tre giocatori chiave: José María Giménez, che non ha potuto svolgere nemmeno un allenamento con il gruppo durante l’estate, e i giocatori Álex Baena e Thiago Almada, infortunatosi durante il raduno della nazionale argentina.
Sabato, si è verificato un ulteriore imprevisto, coinvolgendo un elemento cruciale per Diego Simeone: Julián Alvarez. L’argentino ha disputato solo il primo tempo della partita, restando negli spogliatoi durante l’intervallo. Come comunicato dal club, ciò è avvenuto “per precauzione”. Al suo posto è entrato Alexander Sorloth.
Julián ha preso parte a entrambe le partite della nazionale argentina durante la pausa del campionato, partendo titolare contro il Venezuela e subentrando nel secondo tempo nella sfida contro l’Ecuador. Questi incontri, però, erano privi di significato per la classifica, dato che l’Albiceleste ha già assicurato la qualificazione per il Mondiale. È tornato senza infortuni, ma dopo il viaggio e in vista degli impegni futuri, ha scelto di non scendere in campo nella ripresa. Inoltre, era già ammonito per aver fermato un contropiede della squadra avversaria con un cartellino giallo.