L’allontanamento di Huijsen sarà uno dei temi discussi dal CTA questo giovedì

La decision più controversa della quarta giornata è stata l’espulsione di Huijsen durante la partita tra Real Sociedad e Real Madrid. Questo episodio, insieme a un altro, sarà esaminato dal Comitato Tecnico degli Arbitri nella prossima riunione di giovedì. Tali situazioni sono state sottoposte all’attenzione del CTA da una commissione dedicata alla selezione delle giocate più discusse nelle categorie di Prima, Seconda e nella Liga F femminile.

La commissione si compone, per il calcio maschile, di due allenatori, José Luis Oltra e José Ramón Sandoval, con l’aggiunta dell’ex calciatore Fernando Morientes. A questi si unisce anche l’allenatore José Luis Sánchez Vera, responsabile per il calcio femminile.

Giovedì scopriremo se l’arbitro Jesús Gil Manzano e il VAR Jorge Figueroa Vázquez abbiano preso la decisione giusta riguardo all’espulsione di Huijsen, avvenuta al 32° minuto, dopo aver bloccato un contropiede di Oyarzabal. Gil Manzano ha deciso di espellere il giocatore nonostante fosse vicino il difensore Militao. Nell’atto arbitrale ha indicato che ha interrotto un’occasione chiara per segnare, e il VAR, presieduto dall’arbitro andaluso, non ha ritenuto necessario richiamare l’arbitro di campo per visionare l’azione al monitor. Qualunque spiegazione fornirà la portavoce del CTA, Marta Frías, non ci sarà alcuna “nevera” per l’arbitro del VAR. L’istruzione del CTA prevede una minima interferenza dal VAR, considerando solo gli errori evidenti. L’arbitro di campo deve avere sempre la precedenza. La situazione è molto intricata, e Gil Manzano ha correttamente mantenuto la decisione presa in campo.

Il VAR, se fosse intervenuto, lo avrebbe fatto senza una decisione netta. Di conseguenza, non ci saranno punizioni disciplinari. Ciò che chiarirà il CTA è se Gil Manzano abbia fatto bene a non espellere un giocatore del Real Madrid o se avrebbe dovuto infliggere un cartellino giallo. Inoltre, bisognerà capire se, considerando la complessità della situazione, l’arbitro internazionale originario dell’Estremadura abbia agito correttamente nel dare il cartellino rosso.

L’Atlético non sarà da solo a Liverpool