Avevamo un forte desiderio di posizionare l’Atletico nel luogo che gli spetta, ossia in Champions League

L’Atletico Madrid femminile ha scritto una pagina storica giovedì, rimontando nel finale e battendo 2-1 il team svedese Häcken, nella sfida di ritorno della terza fase di qualificazione alla Champions League. Grazie a un gol di Luany all’ultimo minuto (90+9) e a un colpo decisivo di Synne Jensen durante i tempi supplementari, le rojiblancas hanno chiuso con un punteggio complessivo di 3-2 a favore.

Dopo cinque anni, la squadra tornerà a disputare la prestigiosa competizione europea, un obiettivo a lungo perseguito.

Le avversarie del nuovo format, simile a quello degli uomini, sono già state svelate. Il club accoglierà a Alcalá il Bayern Monaco, la Juventus e il Manchester United e affronterà in trasferta l’Olympique di Lione, il St.

Polten e il Twente. Il tecnico e la squadra hanno espresso grande gioia per il traguardo raggiunto, consapevoli delle difficoltà affrontate. “Sapevamo che sarebbero stati un avversario forte. Stavano entrando nella parte centrale della loro stagione e noi dovevamo mantenere il nostro piano, essere sempre concentrati,” ha dichiarato Víctor Martín, allenatore dell’Atletico. “Dopo essere andati sotto nel punteggio, la situazione è diventata più semplice. Ci sono stati momenti in cui potevamo sentire la pressione di accelerare, ma non era la strada giusta. Nella ripresa, siamo scesi in campo con serenità. Alla fine, l’Atletico non smette mai di credere,” ha aggiunto l’allenatore. “I cambi sono stati straordinari. Hanno fatto ciò che era necessario. Tutta la squadra, sia chi ha iniziato che chi è subentrato, ha dato il massimo,” ha concluso il tecnico.

Nell’ultima stagione, l’obiettivo principale era partecipare alla Champions League, non semplicemente approdare a questa fase, ma competere. Víctor Martín ha sottolineato l’importanza di alzare continuamente l’asticella del rendimento della squadra, mantenendo un focus costante sul prossimo incontro. Ha aggiunto che è fondamentale mantenere standard elevati, sia nei momenti positivi che in quelli difficili, per garantire stabilità e seguire il cammino intrapreso.

Lola Gallardo, portiera della squadra, ha condiviso una forte sensazione di determinazione, affermando che l’Atletico Madrid ha dimostrato una fede incrollabile. Ha dichiarato che il team ha meritato di avanzare nella competizione, mostrando una continuità rispetto alla conclusione della stagione precedente. Secondo lei, il gruppo è in ottima forma, e questo ha contribuito al successo recente. Ha anche ricordato che l’anno passato era stato difficile, ma ora tutti sono motivati a portare l’Atletico ai livelli che merita in Europa, sperando di rendere felici i tifosi con buone prestazioni.

“La priorità assoluta per noi è LaLiga.”

Julián Calero esprime la sua ammirazione per il Girona, affermando: “È una squadra che offre molte qualità tipiche di un livello elevato.”