Il Valencia affronta l’Athletic Club di Bilbao nella quinta giornata della LaLiga EA Sports 25-26. La squadra di Valencia, alla ricerca di una vittoria, potrà contare sul sostegno dei propri tifosi allo stadio di Mestalla. Recentemente, ha subito una pesante sconfitta per 6-0 contro il FC Barcelona e si prepara a una sfida difficile contro un Athletic che ha perso le ultime due partite.
L’allenatore Carlos Corberán ha attraversato una settimana difficile, dopo un’altra pesante sconfitta contro il team di Hansi Flick allo stadio Johan Cruyff. La fragilità della difesa è stata evidente, il che rende fondamentale per il Valencia tornare a reagire tra le mura amiche.
L’obiettivo è ottenere tre punti, grazie al calore del pubblico, come già dimostrato con la vittoria per 3-0 contro il Getafe.
Quest’anno, il Valencia ha rinforzato la sua rosa con giocatori come Arnaut Danjuma (proveniente dal Villarreal), Filip Ugrinic (Young Boys), José Copete (RCD Mallorca), Baptiste Santamaría (Stade de Rennes), Dani Raba (Leganés) e Julen Aguirrezabala (Athletic Club). Questi innesti sono stati fatti per puntare a una qualificazione europea. Hanno invece lasciato il club Giorgi Mamardashvili (trasferito al Liverpool) e Christian Mosquera (ora all’Arsenal). Inoltre, Enzo Barrenechea ha concluso il suo prestito e si è trasferito al Benfica, mentre César Tárrega, Javi Guerra e Diego López hanno firmato un nuovo contratto. Il Valencia attualmente occupa il quindicesimo posto nella classifica di LaLiga EA Sports con un totale di quattro punti, frutto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Affronterà un Athletic Club che, dal canto suo, ha incassato due ko consecutivi, l’ultimo dei quali contro il Deportivo Alavés (0-1) in campionato e contro l’Arsenal (0-2) in UEFA Champions League.
L’assenza di Nico Williams nell’attacco del Bilbao rappresenta una questione significativa, poiché riduce le possibilità nella fase offensiva. Al contrario, Laporte è stato incluso nella lista dei convocati e potrebbe avere l’opportunità di giocare nella sua seconda avventura con i leoni.