Il dato presente nella tabella offre ulteriori motivi di ottimismo per l’Atlético

L’Atlético de Madrid tornerà in campo questo fine settimana per affrontare il Celta di Vigo, dopo aver scatenato l’entusiasmo dei propri tifosi grazie al successo in Champions League. Questo slancio è derivato dalla convincente vittoria per 5-0 contro l’Eintracht di Francoforte, ottenuta tra le mura amiche e che ha sorpreso per la sua chiarezza.

Dopo le due affermazioni nei derby, la squadra madrilena si è sistemata al quinto posto in classifica, a solo un punto dall’Elche, attualmente quarto, e a quattro punti dal Villarreal, che occupa la terza posizione. Inoltre, è distante sei punti dal Real Madrid, secondo in classifica, e sette dal Barcellona, leader del torneo.

A pari punti con l’Atlético ci sono Betis ed Espanyol. Chi legge la classifica potrebbe notare un aspetto positivo per i colchoneros: hanno già affrontato tutte le squadre nei primi sette posti, ad eccezione di Barcellona e Betis, il che suggerisce un calendario più favorevole. Va ricordato che le sconfitte contro l’Espanyol e il pareggio con l’Elche hanno colpito duramente i tifosi dell’Atlético, che inizialmente si aspettavano un inizio di stagione più semplice. Infatti, sono stati costretti a confrontarsi con due delle squadre rivelazione della Liga, perdendo 1-2 contro gli pericos e pareggiando 1-1 con gli ilicitanos in casa. Tuttavia, hanno anche ottenuto importanti vittorie contro il Villarreal e il Real Madrid. Contro il Villarreal hanno vinto 2-0, risultando la prima gara in cui Oblak ha mantenuto la porta inviolata, mentre contro i madrileni si sono imposti con un netto 5-2, in una prestazione superlativa. Adesso, la priorità per l’Atlético sarà quella di iniziare a conquistare punti anche contro le squadre della parte bassa della classifica, come facevano in passato.

In questa stagione, la squadra ha ottenuto un pareggio contro un Mallorca che occupa la penultima posizione, ha trionfato su un Rayo che si trova in lotta per non retrocedere e ha raccolto un punto a Vitoria contro un Alavés che ha iniziato bene il suo percorso e si trova a metà classifica. Domenica affronteranno un Celta de Vigo in difficoltà, anch’esso in competizione con i vallecanos per evitare la zona retrocessione. Sarà un altro test per la formazione colchonera.

Il nuovo acquisto per la Champions dell’Athletic si presenta