L’Osasuna affronta una sfida importante: ottenere la prima vittoria lontano da El Sadar in questa stagione, dopo aver subito quattro sconfitte. L’unico precedente a favore è rappresentato dalla vittoria di Alessio Lisci contro l’Atlético de Madrid, che potrebbe fornire una spinta motivazionale.
Fino ad ora, la squadra navarrese non è riuscita a conquistare punti nelle partite esterne, perdendo contro squadre di alto livello come Real Madrid, Espanyol, Villarreal e Betis, con tre di esse in cima alla classifica. In due giorni, i ragazzi di Tajonar avranno un’altra chance per interrompere la loro serie negativa, sfidando un avversario di grande prestigio.
L’Atlético, guidato da Cholo Simeone, ha subìto solo un pareggio in casa, avendo collezionato tre vittorie contro Villarreal, Rayo Vallecano e Real Madrid, con quest’ultima che ha visto una storica vittoria per 5-2 il 27 settembre. Tutto sembra avverso per un’Osasuna che, due stagioni fa, aveva trionfato davanti ai propri tifosi dopo 11 partite (vittoria per 1-4). Una statistica legata all’allenatore romano potrebbe mettere a rischio l’imbattibilità degli colchoneros in questo campionato, cercando di dare un barlume di speranza al modesto andamento esterno dei rojillos di quest’anno. Nel febbraio del 2022, Alessio Lisci si trovava al comando del Levante, impegnato a salvare la squadra dalla retrocessione in Seconda Divisione. Nella ventunesima giornata, i valenciani si recarono al Wanda Metropolitano, portando a casa il successo grazie a un gol di Gonzalo Melero nel secondo tempo. La difesa a cinque schierata in quella partita si rivelò efficace, infliggendo un duro colpo a un Atlético in difficoltà. “Non abbiamo sofferto dietro. Quando ho visto che eravamo superiori, ho capito che il nostro piano stava funzionando bene. Siamo stati in grado di controllare il gioco per tutti e 90 i minuti”, ha dichiarato l’italiano in conferenza stampa.
Osasuna si prepara a tornare in campo questo sabato, riproponendo lo stesso schema difensivo che aveva permesso a Lisci di sconfiggere l’Atlético nella loro unica sfida precedente. Nonostante il Levante avesse avuto una leggera maggioranza di possesso (54%), ha realizzato cinque tiri nello specchio contro uno solo dell’avversario, segno delle positive sensazioni di quel mercoledì. In vista della nona giornata di campionato, Osasuna affronta con fiducia la partita, occupando il dodicesimo posto con 10 punti. La vittoria contro il Getafe ha dato slancio a un Lisci che sta continuando a lavorare per mantenere una maggiore costanza nella sua miglior prestazione durante le partite.