La settimana scorsa, MD è stata pioniera nell’annunciare l’assenza giustificata di LaLiga durante l’incontro con il sindacato AFE, dove si discuteva dell’evento che avrà luogo a Miami il prossimo 20 dicembre tra Villarreal e Barcelona. In tale riunione erano presenti i rappresentanti della lega, le due squadre coinvolte e alcuni capitani dei club di massima divisione.
Ieri, l’AFE ha rilasciato un comunicato che evidenziava la scarsa trasparenza da parte della lega riguardo a questa questione, sottolineando anche l’impossibilità delle date alternative inizialmente proposte da LaLiga (21 o 22 ottobre) per i giocatori. Inoltre, è stato segnalato che non ci sono state proposte formali da parte della lega.
Alla fine della giornata di ieri, LaLiga ha pubblicato una nota informativa in cui dichiarava di aver fornito tre possibili date al sindacato per affrontare la questione, ribadendo quanto già detto lunedì dal presidente Javier Tebas riguardo alla proposta inoltrata all’AFE. La sostanza rimane la stessa di quella presentata nel 2018, che prevede che la selezione AFE di giocatori senza contratto possa disputare diverse partite amichevoli e partecipare a sessioni di allenamento negli Stati Uniti. Tuttavia, l’AFE ha fatto sapere di non aver mai dato il proprio consenso a tale proposta.
Oggi, LaLiga ha nuovamente inviato un’offerta all’AFE, specificando tre date alternative affinché l’incontro si svolga al più presto e con la totale disponibilità della lega. Le date suggerite sono mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 della prossima settimana. Il presidente della lega, Javier Tebas, sarà sempre presente durante l’evento. Per facilitare l’organizzazione, è stata anche proposta la possibilità di un formato ibrido che permetterebbe a coloro che non possono partecipare di essere coinvolti in modo telematico.
LaLiga attende con ansia l’approvazione del sindacato per poter finalizzare l’incontro e identificare le persone che potrebbero parteciparvi.