Oblak, un’icona sempre più leggendaria nella sua nazione

Jan Oblak è considerato una delle icone più importanti del mondo calcistico in porta e ha ancora tanto da aggiungere alla sua carriera. Il portiere dell’Atletico Madrid è ritornato alla sua squadra dopo una parentesi dedicata alle partite internazionali. Si è presentato con la gioia di aver mantenuto la porta inviolata in due occasioni recenti, un risultato ormai consueto per lui.

Inoltre, ha raggiunto un nuovo traguardo che accresce la sua leggenda a livello nazionale. Oblak ha collezionato 81 presenze ufficiali con la nazionale, diventando, insieme a Samir Handanovic, il portiere con il numero maggiore di apparizioni per Slovenia. Il suo esordio con la selezione slovena risale all’11 settembre 2012, contro la Norvegia, mentre militava nel Rio Ave, all’età di 19 anni, 8 mesi e 4 giorni, in una gara di qualificazione per la Coppa del Mondo.

Il suo bilancio da allora è di 34 vittorie, 26 pareggi e 21 sconfitte, con un totale di 68 gol subiti (di cui quattro su rigore). Dei suoi 81 incontri, 78 sono stati con l’Atletico Madrid, uno con il Benfica e due con il Rio Ave. Oblak, attualmente capitano della Slovenia, ha indossato il braccialetto di capitano in 57 occasioni e si avvicina al record di presenze internazionali. Davanti a lui ci sono solo Josip Ilicic (86), Valter Birsa (90), Jasmin Kurtic (96), Bojan Jokic (100) e Bostjan Cesar (101). Se riesce ad evitare infortuni e considerando le sue medie recenti di dieci partite all’anno, Oblak potrebbe diventare, nel giro di un paio di stagioni, il giocatore con più presenze per la Slovenia. È probabile che si avvicini al podio.

L’attuale valutazione del portiere sloveno si attesta a soli 20 milioni di euro, ma in passato la situazione era ben diversa. C’è stata un’epoca in cui Oblak era considerato il top nel suo ruolo. Sei anni fa, transfermarkt.de stimò il valore del portiere di 32 anni a un incredibile milione di euro. Fino ad oggi, nessun altro portiere ha raggiunto tale cifra. Con la maglia dell’Atlético ha mantenuto 175 partite senza subire gol e ha collezionato altre 38 con la nazionale slovena.

Cosa hanno combinato i giocatori della nazionale che appartengono all’Espanyol?

Nel Natale del 2025, l’Atlético presenterà nuovamente il suo già apprezzato evento ‘Madrid On Ice’ presso il Metropolitano