Europa tiene gli occhi puntati su di lui. A soli 22 anni, Yeremay Hernández possiede un’ottima versatilità, essendo in grado di giocare come esterno sinistro, trequartista, punta centrale o esterno destro. Recentemente, il talento del Deportivo è tornato sotto i riflettori mediatici.
Durante la cerimonia della Asociación de Futbolistas Españoles (AFE), dove è stato nominato miglior giocatore della Segunda División, ha rilasciato alcune dichiarazioni al programma ‘El Chiringuito’ che sono diventate subito virali: “Tifo per il Dépor. Mi piace anche il Barça. Tifo per il Dépor, per Las Palmas…
e un po’ per il Barça,” ha detto tra risate dopo aver ricevuto il premio, rispondendo alle domande insistenti dei giornalisti su un possibile interesse da parte del Real Madrid o del FC Barcelona.
Yeremay non è solamente la stella del Deportivo, ma anche uno dei giocatori più desiderati della categoria, con un valore di mercato che arriva a 20 milioni di euro, facendolo il calciatore più prezioso della Segunda.
I suoi numeri di questa stagione confermano la sua importanza, con 13 presenze, 4 reti e 2 assist, brillando sia come esterno sinistro che come trequartista. Anche il selezionatore della nazionale under-21, David Gordo, ha speso parole di grande elogio questa settimana, dicendo: “È un talento puro, un giocatore straordinario. Se continua a impegnarsi così, potrebbe avere un avvenire nella nazionale maggiore,” sottolineando che Yeremay è uno dei giovani destini brillanti.
La sua notorietà ha attirato l’attenzione anche al di fuori della Spagna. Secondo il quotidiano portoghese Record, il Sporting di Portogallo starebbe preparando una nuova offerta sostanziosa per assicurarsi le sue prestazioni durante il mercato invernale. Lo scorso estate, avevano già avanzato una proposta di 25 milioni di euro più 5 in bonus, un’offerta senza precedenti per la Segunda División che il Deportivo aveva prontamente rifiutato.
Attualmente, i tifosi di Lisbona sembrano pronti a riprovarci, nonostante il calciatore abbia firmato un nuovo contratto con la squadra galiziana fino al 2030, con la possibilità di estenderlo per altri tre anni e una clausola da 40 milioni. Anche se l’interesse nei suoi confronti sta crescendo e ha manifestato una certa affinità con il club catalano, Yeremay ribadisce che il suo focus e la sua priorità rimangono al Deportivo. La sua maturità, la capacità di superare l’avversario e il suo contributo al gioco lo hanno reso il punto di riferimento dell’attacco della squadra e una delle principali attrazioni della Liga Hypermotion.

