La “lontana” opportunità che l’Athletic possa riavere Canales a gennaio

Il centrocampo dell’Athletic ha subito un colpo duro a causa dell’infortunio grave di Prados. Jauregizar e Galarreta stanno prendendo sulle spalle gran parte del lavoro, mentre Rego ha visto un aumento del suo impiego e Vesga comincia a farsi notare.

L’arrivo di Selton potrebbe offrir un ulteriore supporto, ma in città si guarda già al mercato di gennaio. Non tanto per acquistare, ma per la possibilità di riavere giocatori in prestito. Vencedor sta proseguendo il suo percorso con il Levante in Liga e Canales è impegnato con il Racing in Segunda.

Chema Aragón, direttore sportivo del Santander, è stato interpellato da Cadena Ser Cantabria riguardo alla possibilità che l’Athletic possa riacquistare il calciatore di Barrika a gennaio. Ha risposto che è “remota”. Ha aggiunto: “Credo e spero che ciò non accada. Il giocatore è molto felice, l’Athletic è soddisfatto del prestito e anche il Racing è contento di avere il calciatore”.

Qualora accadesse, comunque, Ibaigane dovrebbe versare “una piccola somma” al club cantabrico.

Aragón ha utilizzato il termine “remota” a causa delle sfortunate vicissitudini legate agli infortuni che sta vivendo la squadra di Bilbao. A suo avviso, attingeranno dal settore giovanile poiché “ci sono bravi calciatori nella cantera”. Crede che Canales non sarà destinato a Lezama in questo periodo: “Il percorso che l’Athletic ha progettato per lui non avrà conseguenze negative per noi”. Il trequartista ha collezionato tre gol e quattro assist nelle nove partite giocate con il Racing in Segunda, ricordando che ha saltato quattro incontri e non sarà disponibile domani contro il Granada, essendo convocato per la Nazionale under 21.

Secondo il club, il percorso che deve seguire il giocatore per approdare a Santander è ancora agli inizi, rappresentando una fase di preparazione alla vera competizione in cui il ragazzo sta acquisendo esperienza e sta evolvendo come calciatore per l’Athletic. Aragón ha fatto sapere che esiste una clausola di penalità nel caso in cui Canales non scenda in campo, specificando però che le assenze dovute agli impegni con le nazionali non vengono considerate in questo conteggio.

L’Athletic utilizza 25 leoni sia nella Liga che nella Champions