Il calciatore José Luis Morales è l’unico membro dell’attuale rosa del Levante che ha preso parte all’ultimo derby contro il Valencia, disputato a Mestalla, un luogo in cui la squadra levantinista non ha mai ottenuto una vittoria. Il Levante si appresta a tornare in questo stadio dopo tre stagioni trascorse in Segunda División.
L’ultima apparizione del Levante a Mestalla risale alla 34ª giornata della stagione 2021-22, il 30 aprile 2022, quando il match si concluse con un pareggio per 1-1 grazie a una rete di Duarte. Solo due settimane dopo, la squadra subì un pesante ko per 6-0 contro il Real Madrid, sancendo così il suo descenso.
Nella partita di quell’anno, il Levante, guidato dall’allenatore italiano Alessio Lisci, schierò i seguenti undici titolari: Cárdenas, Miramón, Pier, Vezo, Duarte, Son, Pepelu, Radoja, Morales, Campaña e Dani Gómez, con le riserve Pubill, Saracchi, Melero, Soldado e Bardhi.
Tra questi sedici, solo Morales è ancora presente nel club, sebbene non abbia indossato la maglia del Levante dal suo trasferimento al Villarreal, dal 2022 al 2024, prima di fare ritorno nell’estate del 2024 e contribuire all’ascesa in Primera División. Il 38enne attaccante madrileno ha già partecipato a due partite di LaLiga EA Sports in questa stagione, scendendo in campo da titolare solo nella seconda partita contro il FC Barcelona al Ciutat de València. Pepelu, che ha anche giocato per il Levante e potrebbe tornare a disputare il derby, è stato trasferito al Valencia nel luglio del 2023 e ora potrebbe affrontare i suoi ex compagni indossando la maglia del club avversario. Insieme a Morales, nella rosa attuale ci sono altri due giocatori che hanno avuto minuti di gioco con il Levante nella campagna 2021-22, sebbene non abbiano giocato a Mestalla.
Il protagonista di questo racconto è Pablo Martínez, attualmente capitano del Levante. Inizialmente ha fatto parte della squadra valenciana durante la prima metà della stagione, ma a gennaio si è trasferito in prestito all’Huesca e, di conseguenza, non ha partecipato al derby di Mestalla. Un altro giocatore interessante è il portiere Álex Primo, che all’epoca aveva solo 17 anni ed era riserva nel team giovanile. È sceso in campo nell’ultima partita della stagione 21-22 a causa degli infortuni degli altri portieri e ora occupa la posizione di terzo portiere sotto la guida di Julián Calero, sebbene non abbia ancora fatto il suo esordio.

