Rodrigo Mendoza, talentuoso centrocampista di 20 anni dell’Elche e membro della nazionale spagnola Under 21, si sta rivelando come una delle sorprese più promettenti in LaLiga. Da tempo, i club di vertice in Europa hanno messo gli occhi su di lui, e un anno fa il Real Madrid lo voleva per la sua squadra B, il Castilla.
Tuttavia, il giovane calciatore ha fatto notevoli progressi e ora è un obiettivo concreto per la squadra principale dei blancos. Anche il Manchester City era interessato a lui, mentre Cesc Fàbregas lo cercava per il Como durante l’ultima finestra di mercato, rimanendo ancora attento alla sua evoluzione.
Soprannominato ‘Pedri dell’Elche’ (il giocatore del Barça ha recentemente rivelato in un’intervista che Rodrigo è il calciatore che gli assomiglia di più), il giovane ha scelto di continuare la sua carriera all’Elche, e ora, a distanza di qualche mese, si preannunciano delle trattative per il suo trasferimento.
Con il suo contratto rinnovato fino a giugno 2028, la clausola rescissoria fissata a 20 milioni di euro sembra piuttosto bassa per un talento nato nel 2005 che continua a suscitare l’interesse di molti club.
La Juventus di Torino è tra le ultime a manifestare interesse, con il giornale ‘Tuttosport’ che dedica un ampio spazio alla questione. Secondo la pubblicazione, la squadra ha bisogno di un regista e ha tenuto d’occhio Rodri durante il Mondiale Under 20 e in altre competizioni internazionali con la squadra spagnola Under 21. L’allenatore Luciano Spalletti e la Juve sperano di scoprire un nuovo Andrea Pirlo e ritengono che la clausola sia accessibile. Sono consapevoli, inoltre, che l’interesse non proviene solo dall’estero, ma anche da realtà italiane come il Como. L’unico dubbio resta se vogliano puntare su un calciatore di questo tipo o optare per un profilo difensivo più tradizionale.
In un modo o nell’altro, la competizione tra i maggiori club europei per assicurarsi ‘El Pedri del Elche’ è iniziata da tempo.

