Il 2 gennaio 2026 avrà inizio il mercato invernale e Mateu Alemany si preparerà ad affrontare la sua prima sessione di trasferimenti come direttore del settore sportivo dell’Atlético di Madrid. Anche se il mercato non è ancora aperto, ha già portato a termine il trasferimento di Javi Galán all’Osasuna.
I prossimi giocatori che potrebbero lasciare i rojiblancos sono Carlos Martín e Giacomo Raspadori. Per quanto riguarda il calciatore italiano, sono in corso trattative con la Roma. Nonostante l’Atlético non abbia intenzione di cederlo, è aperto a ricevere proposte. Questo era stato chiarito da Mateu prima dell’ultimo match dell’anno contro l’Osasuna.
“Il calciatore è a conoscenza delle nostre posizioni. Non ha avuto molto spazio, ma quando ha giocato ha dimostrato il suo valore. Non c’è urgenza di vendere”, ha affermato in un’intervista a Movistar. È importante notare che nella sede del club hanno stabilito che, se dovesse partire, dovrà essere per la cifra pagata al momento della firma, ossia 22 milioni di euro.
Attualmente, la Roma ha formulato una proposta di prestito, che l’Atlético accetterebbe solo se fosse obbligatoria. Fonti italiane indicano che un accordo potrebbe essere imminente. Tuttavia, le cifre riportate da Il Romanista sono al di sotto dei 22 milioni versati dai madrileni per Raspadori in estate, ma si avvicinano. Secondo il media transalpino, la Roma proporrebbe un pagamento di 1,5 milioni di euro per il prestito. L’opzione di acquisto condizionata sarebbe fissata a 18 milioni, ma resta da vedere se sarà accettata dal club madrileno. I requisiti per l’opzione di acquisto includerebbero, da una parte, che la Roma si qualifichi per la Champions League nella prossima stagione, dato che attualmente occupa il quarto posto con un punto di vantaggio sulla Juventus, quinta. Dall’altro, il giocatore dovrebbe giocare il 60% degli incontri della squadra italiana.
Nella sessione invernale di mercato, Gian Piero Gasperini ha chiesto al suo direttore sportivo, Frederic Massara, di ingaggiare due attaccanti e un difensore centrale. Inoltre, è in programma di effettuare diverse cessioni. Uno degli attaccanti potrebbe essere Giacomo Raspadori, il quale si unirebbe alla Roma per rafforzare il lato sinistro dell’attacco giallorosso. Questo ruolo è attualmente occupato da Lorenzo Pellegrini, che ha subito un infortunio alcuni giorni fa e si prevede rimarrà fuori per almeno un mese. Per questo motivo, la Roma è molto interessata ad acquisire il giocatore dell’Atlético di Madrid, mentre a Madrid non sembrano avere fretta di permettere la sua partenza.

