Pickel, espansione fantastica

Charles Pickel è stato uno dei quattordici nuovi volti dell’RCD Espanyol durante l’estate, insieme ai giocatori attualmente in prestito Hugo Pérez (Huesca) e Marcos Fernández (Ceuta). Il centrocampista di 28 anni, attualmente impegnato nella Coppa d’Africa con la Repubblica Democratica del Congo, è arrivato dalla Cremonese con un contratto di un anno più un’opzione per un’altra stagione.

Tuttavia, come riportato da Mundo Deportivo, l’estensione del contratto dipendeva dalla sua partecipazione in almeno 28 partite, con un minimo di 45 minuti di gioco in ciascuna. Finora, ha completato solo quattro incontri di oltre 45 minuti: due in campionato, contro Valencia ed Elche, e due in Coppa del Rey, dove l’Espanyol è stato eliminato dall’Atlético Baleares nel turno successivo.

Questo implica che la squadra di Manolo González ha solo 21 partite rimaste per questa stagione. Anche se giocasse tutte le partite, Pickel arriverebbe a 25, ancora tre in meno rispetto al numero necessario per il rinnovo automatico. Pertanto, a meno che non ci sia una nuova negoziazione per prolungare il contratto firmato lo scorso agosto, sarà svincolato il 30 giugno prossimo.

In questo contesto, Pickel sta valutando l’opzione di rimanere all’Espanyol, dove, nonostante abbia avuto poco spazio (500 minuti in 12 partite), si è dimostrato un elemento prezioso per Manolo González, che lo ha schierato sia nel centrocampo, il suo ruolo principale, sia come seconda punta.

La Real Sociedad e il calciomercato invernale: un racconto di prudenza, cessioni e poche scommesse