Jorge Mendes ha dimostrato ancora una volta la sua notevole influenza nel mondo del calcio, ricevendo il premio come miglior agente del 2025 durante la cerimonia dei Globe Soccer Awards tenutasi a Dubai. Questo riconoscimento evidenzia il percorso di uno dei rappresentanti più influenti dell’industria calcistica, e ha anche offerto un’opportunità per commentare su Lamine Yamal, anch’egli premiato durante l’evento.
Mendes, leader dell’agenzia Gestifute, ha un legame stretto con il FC Barcelona, dove rappresenta diversi calciatori della squadra attuale. Nella sua lista figurano nomi importanti come Lamine Yamal, il cui valore di mercato ha già raggiunto i 200 milioni di euro, oltre ad Alejandro Balde, Ansu Fati, il promettente Guille Fernández, e l’ultimo arrivato nella sua agenzia, Marc Casadó.
Dopo la cerimonia, Mendes è stato interpellato riguardo al futuro del calcio a livello globale. La sua risposta è stata netta: “Il calciatore del futuro? È Lamine Yamal. Sono convinto che ha la possibilità di vincere il premio come miglior giocatore al mondo.
Possiede un talento straordinario”. L’agente portoghese ha anche analizzato la maturità del giovane atleta, nonostante i suoi soli 18 anni, e il modo in cui affronta la pressione sia mediatica che sportiva: “Lamine sa esattamente quello che sta facendo, sia dentro che fuori dal campo. È un grandissimo calciatore e un giovane eccezionale che continua a imparare”. Mendes ha affermato che Yamal sta vivendo un momento cruciale della sua carriera e non ha esitato a posizionarlo tra i principali candidati nel panorama calcistico internazionale: “Credo che sia nel suo periodo migliore, in grado di conquistare premi individuali e trofei con il Barcelona, e che possa diventare il miglior calciatore del mondo nei prossimi dieci anni”, ha concluso.

