Il Levante ha avuto difficoltà significative al Pizjuán

Il Levante, che domenica scenderà in campo al Sánchez-Pizjuán per la sua prima partita del 2026, ha ottenuto soltanto due vittorie nelle venti sfide ufficiali giocate in casa del Sevilla, aggiudicandosi anche quattro pareggi e subendo quattordici sconfitte, di cui le ultime cinque consecutivamente.

La prima affermazione del Levante a Sevilla risale alla sua quarta visita, avvenuta nella stagione 1997/98 della Segunda división, dove trionfò con un netto 0-4 grazie ai gol di Fede Marín, Sestan, Raúl Ibáñez e Ino. L’unico successo de ‘granotas’ nella massima serie è avvenuto nella stagione 2013/14 (2-3), in un incontro in cui Rakitic e Coke portarono avanti i padroni di casa, seguiti dai pareggi di Barral e Vyntra, con Simao Júnior che decise il match con una rete nel finale.

Negli ultimi dieci anni, il Levante ha raccolto i quattro pareggi che ha conquistato al Sánchez-Pizjuán: 0-0 nelle stagioni 12/13 e 17/18; 1-1 nelle campagne 11/12 (con i gol di Negredo e Aruna Koné) e 14/15 (dove segnarono Vitolo per il Sevilla e Vitór Casadesús per il Levante).

Il primo incontro del Levante contro il Sevilla risale alla stagione 1963/64, quando perse per 2-0 (gol di Achúcarro e Mateos), mentre l’ultimo precedente, nella stagione 21/22, si concluse con un punteggio di 5-3, con le reti dei locali di Óliver Torres, Rafa Mir, Diego Carlos, Munir e Fernando, e i gol degli ospiti di Morales, autore di una doppietta, e Melero.

Il Rayo conclude un anno straordinario, però i tifosi sono in conflitto con il presidente