L’arbitro madrileno Ortiz Arias sarà il responsabile della direzione del derby tra Rayo Vallecano e Getafe

Domani, venerdì, avrà inizio un’altra giornata di campionato di Prima Divisione con il derby tra il Rayo Vallecano e il Getafe, che si svolgerà allo Stadio di Vallecas. L’incontro sarà arbitrato da Miguel Ángel Ortiz Arias, un arbitro di Madrid di 41 anni.

Questo segna un ulteriore passo nella nuova politica del CTA che mira a eliminare la territorialità nell’arbitraggio spagnolo. Ortiz Arias sta affrontando la sua quinta stagione nella massima serie, avendo debuttato nel mese di agosto del 2021. Sarà il decimo match che dirigerà in questa stagione di Prima Divisione, l’ultimo dei quali è stato la partita tra Real Sociedad e Girona, il 12 dicembre scorso.

A supporto del direttore di gara, ci saranno gli assistenti José Antonio Garrido e Guillermo Santiago. L’unico membro del VAR, Javier Iglesias Villanueva, proviene dalla Galizia e non dalla capitale. Anche come AVAR ci sarà un altro arbitro originario della Comunità di Madrid, Valentín Pizarro Gómez.

In effetti, Pizarro aveva già collaborato con il VAR e con il madrileno Carlos del Cerro nel derby tra Atletico Madrid e Real Madrid, dove è stata avviata l’eliminazione della territorialità nella sala VOR. La nomina di Ortiz Arias rappresenta un ulteriore passo avanti, segnando il terzo derby in Prima Divisione. Il precedente si è svolto tra Levante e Villarreal, posticipato a causa delle previsioni di pioggia, e dove l’arbitro designato era il valenciano Juan Martínez Munuera. Prima ancora abbiamo assistito al derby tra Sevilla e Betis, diretto dall’arbitro jienense José Luis Munuera Montero. Questo è il secondo derby andaluso diretto da un arbitro della stessa regione, poiché in precedenza il sevillano José Manuel Orellana Cid aveva arbitrato la partita tra Málaga e Córdoba.

La Juventus punta a sorpassare l’Inter per un acquisto da 25 milioni