Arambarri lascia Vallecas con una sensazione di dolcezza

Il Rayo Vallecano ha dovuto accontentarsi di un pareggio contro il Getafe (1-1), grazie a un gol di Arambarri nei minuti di recupero, e continua a non vincere in casa in campionato dall’ottobre scorso. De Frutos aveva portato in vantaggio i locali.

Il Getafe, guidato da Bordalás, ha interrotto una serie negativa di tre sconfitte consecutive.

L’incontro si è aperto con buone notizie per il Rayo e notizie non troppo positive per i giocatori in blu. Prima dell’inizio del match è stata annunciata la cessione di Carlos Martín, in prestito dal Atletico Madrid, proprio al Rayo, che era in corsa per averlo e che in extremis non è riuscito a convocarlo.

Inoltre, De Frutos è riuscito a tornare in campo dopo una ripresa rapida. Al contrario, José Bordalás ha dovuto affrontare la difficoltà di sostituire Mayoral, il suo attaccante di riferimento, e ha optato per Liso.

Dal punto di vista del gioco, il primo tempo è stato piuttosto avaro di emozioni.

Entrambe le squadre hanno mostrato intensità e pressing alto, annullandosi a vicenda senza creare vere occasioni da rete. Ci sono state poche azioni degne di nota: un tiro di Liso, che Batalla ha salvato con un colpo di reni, e un tentativo di Óscar Valentín che è andato alto sopra la traversa. Sembrava che il primo tempo dovesse chiudersi sul punteggio di parità e con l’infortunio di Luiz Felipe come unica nota, ma nel recupero tutto è cambiato. Unai López ha messo in mezzo un pallone per il secondo palo che Jorge de Frutos ha colpito al volo, sorprendendo David Soria, il quale non è riuscito a neutralizzare l’azione (45+1′). Il portiere andaluso ha mostrato segni di evidente disagio.

Bordalás ha optato per una strategia più offensiva.

Dopo il passaggio negli spogliatoi, il Getafe tentò di riprendere in mano la situazione. José Bordalás decise di sostituire due calciatori più orientati alla difesa, ovvero Juan Iglesias e Mario Martín, quest’ultimo in condizioni precarie, inserendo in campo Juanmi e Sancris, decisamente più offensivi. I due attaccarono la linea difensiva avversaria e provarono a mettere in difficoltà Batalla in ogni modo possibile; tuttavia, come è accaduto in molte altre occasioni, quando si ritrovano sotto nel punteggio, faticano a creare occasioni per segnare. Il Rayo, che di solito mantiene il proprio stile di gioco, consapevole delle difficoltà del Getafe, non esitò a ritirarsi un po’ e a cercare di colpire in contropiede, facendo a meno di De Frutos, appena tornato in campo e visibilmente stanco.

Negli ultimi minuti della partita, fecero il loro esordio in Serie A i giocatori della squadra B, Joselu e Mestanza, un chiaro segnale del tecnico al direttivo. È evidente che il club ha bisogno di rinforzi in modo urgente per evitare gravi problemi e assicurarsi la salvezza a fine stagione. Nel frattempo, Mauro Arambarri, uno dei punti di riferimento della squadra, intervenne per aiutare i compagni. Con un colpo di testa sul secondo palo, segnò su un cross di Luis Milla, portando la partita in parità (90+1′).

Cagliari-Milan: il trionfo rossonero e le pagelle del match