Il recente trascorso del Valencia al Balaídos è caratterizzato da più difficoltà che successi

Il Valencia è pronto a visitare di nuovo il Balaídos questo sabato, mirando a riequilibrare le statistiche degli ultimi dieci anni. Nella passata decade, i valenciani hanno ottenuto quattro vittorie nelle loro partite di campionato contro il Celta, hanno pareggiato tre volte e sono stati sconfitti in quattro occasioni, dimostrando così la competitività delle sfide tra le due squadre a Vigo.

Dal 2015, la formazione di Mestalla ha giocato undici partite di Liga sul terreno celeste. Il loro successo più recente risale alla stagione 2022-23, quando un gol di Alberto Marí all’88° minuto ha assicurato un prezioso 1-2, decisivo per la lotta salvezza.

Questo gol da parte del giovane talento è stato ricordato come uno dei momenti più significativi della stagione. Tra le quattro vittorie conseguite dal Valencia a Vigo in questo periodo, ben tre hanno terminato con un punteggio di 1-2. L’unica eccezione è stata la netta vittoria della stagione 2015-16, quando la squadra allenata da Nuno Espírito Santo si impose per 1-5, grazie alle doppiette di Paco Alcácer e Dani Parejo, insieme a un gol di Shkodran Mustafi.

L’ultimo incontro tra le due formazioni risale al 23 settembre 2024, durante la seconda giornata della scorsa Liga. Sebbene Diego López avesse portato in vantaggio i blanquinegros con un gol su calcio d’angolo al minuto 13, il Celta ha reagito con determinazione: Mingueza ha pareggiato poco dopo, seguito da Iago Aspas che ha completato la rimonta, e infine Fran Beltrán ha fissato il risultato, in una giornata speciale coincidente con il 101° anniversario del club celeste.

Nella storia degli incontri di campionato a Vigo, il Celta ha un leggero vantaggio con 26 vittorie, mentre il Valencia ha ottenuto 15 successi e ci sono stati 18 pareggi. Questa statistica evidenzia le sfide storiche che il club di Mestalla ha affrontato nel terreno di gioco galiziano.

Secondo acquisto invernale per il Real Oviedo