L’Athletic si prepara per il viaggio a gennaio

L’Athletic ha concluso il 2025 con un allenamento a porte aperte a San Mamés, dove 30.000 tifosi sono accorsi per assistere. Questo terreno di gioco non verrà utilizzato per un incontro ufficiale fino al 28 gennaio, quando affronterà lo Sporting CP nell’ultima partita della fase a gironi della Champions League.

Prima di quel momento, la squadra giocherà tra sei e sette incontri, ma nessuno di essi si svolgerà a Bilbao. I leoni si cimenteranno in competizioni diverse: Liga, Supercoppa, Coppa e Champions, coprendo così tutti gli impegni previsti per la stagione 2025-26.

Da quando sono stati sconfitti dall’Espanyol, sono passati 36 giorni senza che il pallone rotolasse ufficialmente a La Catedral.

Questa situazione non è nuova per l’Athletic, poiché la scorsa stagione ha vissuto qualcosa di analogo. Tra l’8 dicembre 2024 e il 26 gennaio 2025, la squadra ha disputato otto partite, di cui solo una a San Mamés, grazie al sorteggio della Coppa che ha designato i ragazzi di Valverde come padroni di casa contro l’Osasuna.

Ora procediamo cronologicamente: ci sono certezze nel calendario, ma anche incognite. Un vuoto che, se verrà colmato, sarà una buona notizia; c’è un avversario ancora da definire, date già stabilite che potrebbero cambiare per sistemare il puzzle e altre da scoprire.

L’appuntamento più prossimo è il derby di domani contro l’Osasuna (El Sadar, ore 16.15). Questa partita segnerà la conclusione del girone di andata in Liga per i rojiblancos. Dopo le delusioni contro Celta e Espanyol, l’Athletic ha bisogno di ritrovare le proprie sensazioni per non perdere il contatto con l’Europa. Attualmente si trova a dieci punti dall’Espanyol, quinta, e a cinque dal Betis, sesta, mentre entrambe le squadre devono ancora disputare un incontro.

Senza alcun momento di respiro, la squadra bilbaina partirà lunedì verso l’Arabia per partecipare a un’altra edizione della Supercoppa. Mercoledì 7 affronterà le semifinali contro il Barça allo stadio Alinma di Yeda (ore 20). Si tratta dello stesso impianto, della stessa fase della competizione e degli stessi avversari di un anno fa, quando i catalani vinsero 2-0. Se l’Athletic riuscirà a ottenere la rivincita, il prossimo appuntamento sarà domenica 11 a Yeda contro il vincitore della sfida tra Real Madrid e Atlético per contendersi il titolo.

Il passo successivo nel viaggio per l’Athletic saranno i sedicesimi di finale di Coppa. Non è ancora noto il nome dell’avversario né la data esatta della partita, ma si prevede che si svolgerà martedì 13 o mercoledì 14, a seconda del risultato della Supercoppa. L’Athletic sa già che giocherà in trasferta contro una squadra di Segunda Division. Le possibili avversarie sono Deportivo, Cultural Leonesa, Racing, Albacete o Burgos. Se il Granada avrà la meglio sul Rayo Vallecano il 6 gennaio, sarà aggiunto anche a questa lista, mentre il sorteggio avverrà il giorno successivo.

È già programmato l’incontro tra i leoni e il Mallorca, fissato per sabato 17 (Son Moix, ore 16:15). La Liga ha avvisato che le partite di questa giornata possono subire variazioni a causa degli incroci di Coppa. Successivamente, l’Athletic attraverserà il Mediterraneo per affrontare l’Atalanta mercoledì 21 (Gewiss Stadium, ore 21). Si tratta di una sfida che potrebbe avere un sapore finale nell’antepenultima giornata della Champions. Bisogna notare che un pareggio potrebbe mantenere vive le speranze della squadra di Valverde, a seconda degli altri risultati.

LaLiga non ha ancora comunicato la data esatta per l’incontro tra Sevilla e Athletic, previsto per la 21ª giornata; potrebbe svolgersi sabato 24 o domenica 25. Il viaggio verso il Pizjuán sarà una sorta di sosta tra le emozioni della Champions, poiché i leoni affronteranno il Sporting CP mercoledì 28 alle 21:00, segnando il loro ritorno a San Mamés dopo 36 giorni. In questo contesto di gennaio, potrebbe anche rientrare il derby contro la Real Sociedad, che si giocherà nel Botxo e potrebbe essere fissato per sabato 31 o domenica 1 febbraio. Durante questo mese, l’Athletic avrà modo di indossare quattro maglie diverse per le varie competizioni, e dovrà adattarsi alle circostanze, poiché saranno giornate decisive per il corso della loro stagione.

Michael Porter Jr. nel mirino dei Warriors: Possibile scambio in vista?