Il nuovo allenatore Luís Castro farà il suo esordio domenica contro il Sevilla in trasferta nella LaLiga EA Sports, cercando di iniziare con una vittoria. Questo sarebbe un risultato che solo José Ángel Moreno, Juan Ramón López Muñiz e Paco López sono riusciti a ottenere nella storia recente della squadra ‘granota’.
Castro, che ha firmato un contratto fino al 2027, ha assunto la guida del Levante solo da lunedì, dopo il ritorno della squadra dalle vacanze di Natale. L’allenatore portoghese spera in un successo che possa porre fine a una serie di risultati negativi, l’ultima vittoria risale infatti al 4 ottobre scorso.
In passato, l’ultimo tecnico a tentare di debuttare con una vittoria è stato Álvaro del Moral, il quale, insieme a Vicente Iborra, ha guidato la squadra in sostituzione di Julián Calero per quattro partite. Il suo esordio nel massimo campionato si è svolto a Pamplona, dove il Levante ha perso 2-0 contro l’Osasuna l’8 dicembre.
Solo tre allenatori sono riusciti a vincere nella loro prima partita con il Levante in Primera División, e in due di questi casi la stagione era già iniziata. Il primo è stato José Ángel Moreno, che nel aprile del 2008 subentrò all’italiano Gianni De Biasi e vinse 3-1 contro il Getafe nel suo debutto al Ciutat de València. Curiosamente, quella vittoria fu l’unico successo nei sei match che disputò da allenatore del Levante, che retrocedette al termine della stagione 2007-08. Paco López, che ha preso il posto di Muñiz nella ventottesima giornata della stagione 2017-18, ha esordito con una vittoria a Getafe per 0-1, grazie a un gol di Coke. Anche Muñiz riuscì a ottenere una vittoria nel suo primo incontro con il Levante, alla giornata di apertura della stagione 2017-18.
Ha trionfato 1-0 contro il Villarreal allo stadio Ciutat, segnando così il suo ritorno nella massima serie, dopo aver ottenuto la promozione nell’anno precedente, sempre con Muñiz alla guida.

