Un inizio d’anno estremamente impegnativo per l’Atlético di Madrid

L’Atlético de Madrid è già intensamente impegnato nella preparazione per la sfida contro la Real Sociedad, in programma domenica 4 gennaio. Questo incontro segna un inizio impegnativo per il 2026 per la squadra di Diego Pablo Simeone, poiché dovranno affrontare sfide cruciali in LaLiga, nella Supercoppa di Spagna, nella Copa del Rey e nella Champions League.

L’Atlético non ha margine di errore in nessuna di queste competizioni. Attualmente, in LaLiga, si trova a nove punti dal capolista FC Barcelona. Il Real Madrid è secondo con un distacco di cinque punti, mentre il Villarreal, al quarto posto, è a soli due punti, ma deve ancora recuperare due partite.

Questo implica che, se il Villarreal non commette errori, i ragazzi di Simeone potrebbero trovarsi al quarto posto, una posizione inaspettata a metà stagione. Oltre a ciò che accadrà in questo incontro a San Sebastián, l’Atlético punta alla Supercoppa di Spagna, che inizia il 8 gennaio contro il Real Madrid, con l’obiettivo di vincere un trofeo dopo una lunga attesa di quattro anni e mezzo.

Il derby sarà la seconda semifinale, con l’Athletic Club e il Barcellona che si sfideranno il giorno precedente. Se l’Atlético dovesse avanzare in finale, quest’ultima si svolgerebbe l’11 gennaio. Non partecipano a una finale di Supercoppa dal 2020, quando furono sconfitti ai rigori. Dopo la competizione in Arabia Saudita, l’Atlético tornerà in campo per il campionato, con il suo primo incontro dell’anno al Metropolitano contro l’Alavés il 18 gennaio, nel quale ha finora ceduto solo due punti su 27 disponibili.

A partire dal 24 o 25 gennaio, il Real Mallorca si preparerà a partire per Valencia, dove affronterà il Levante nel weekend del 31 gennaio o 1 febbraio, in attesa della convalida ufficiale del calendario. Prima di questo incontro, ci saranno gli ottavi di finale della Copa del Rey, in programma intorno al 14 gennaio, contro una squadra di categoria inferiore. Potrebbe quindi presentarsi un’opportunità per creare problemi all’Atlético. L’avversario sarà definito il 7 gennaio, e potrà essere uno tra Deportivo La Coruña, Racing de Santander, Burgos, Cultural Leonesa e Albacete. Il Granada potrebbe unirsi a questa lista se riesce ad avere la meglio sul Rayo Vallecano in un incontro che avverrà prima del sorteggio. Qualora il club madrileno avesse la meglio, affronterà uno degli altri team di Segunda Divisiòn menzionati. Inoltre, il mese di gennaio non porta solo questi eventi, ma ci sono anche gli impegni in Champions League. L’Atlético, che ha vinto le sue ultime tre gare di Champions (3-1 contro l’Union Saint-Gilloise, 2-1 contro l’Inter e 2-3 contro il PSV Eindhoven) dopo aver iniziato il torneo con due sconfitte, è attualmente ottavo in classifica con 12 punti. Ha la possibilità di qualificarsi tra le migliori otto, ma si prepara a una sfida dura il 21 gennaio contro il Galatasaray e, una settimana dopo, giocherà contro il Bodo Glimt al Metropolitano per concludere la fase a gironi.

Simeone riporta in squadra un atleta, conferma la presenza di Raspadori, mentre Julián è assente per una motivazione molto valida

Il Bilancio dello Sport Italiano nel 2026: Risultati e Analisi di Tennis, Volley e Calcio