David Aganzo, il presidente dell’AFE (Asociazione dei calciatori spagnoli), ha recentemente esposto le sue opinioni riguardo alla possibile trasferta del match di domenica tra il Rayo Vallecano e l’Atlético de Madrid. La decisione finale sarà comunicata giovedì, a causa delle difficoltà che sta affrontando il campo di Vallecas, che hanno portato all’annullamento dell’incontro con il Real Oviedo.
Aganzo sottolinea che “la priorità è risolvere la situazione il prima possibile. Domenica si gioca contro l’Atlético. Penso che una lega debba pianificare e avere una visione a lungo termine. A Madrid ci sono tantissimi stadi che potrebbero ospitare partite.
Non so se abbiano le stesse caratteristiche di Vallecas, ma ci sono il Metropolitano, il Bernabéu, e gli stadi di Leganés e Alcorcón. Ci sono molte squadre e impianti a disposizione per le gare”.
Il presidente dell’AFE ha mostrato comprensione per le difficoltà legate alle condizioni dei campi, influenzate dal meteo.
“C’è una differenza tra un campo come quello dell’Atlético che può trovarsi in pessime condizioni e un campo come quello dove si sarebbe dovuto disputare il match Rayo Vallecano-Oviedo, che era impraticabile. Hanno appena installato il nuovo manto erboso, ma noto una certa inerzia da parte della lega. Si vogliono presentare come la migliore lega del mondo, ma sono proprio questi dettagli che mettono in luce le nostre mancanze,” ha dichiarato il dirigente.
In effetti, Aganzo richiede una migliore pianificazione da parte di LaLiga in tali circostanze. “Ci aspettiamo dalla lega una maggiore responsabilità su questi argomenti, soprattutto per proteggere la qualità del gioco e i giocatori, che potrebbero rischiare infortuni.”
L’ex calciatore del Rayo Vallecano ha affermato che “è da mesi che non si vede un campo in condizioni adeguate per la prima divisione spagnola. Purtroppo, ci troviamo nella situazione in cui dovranno confrontarsi i club e vedere quali informazioni hanno sulla situazione del campo del Rayo, da quanto può influire sulla Lega.”
La situazione del campo del Rayo Vallecano è una questione che preoccupa Aganzo, specialmente per la salute degli atleti. “C’è anche la necessità di garantire la sicurezza dei calciatori che scendono in campo a Vallecas e, in particolar modo, di ridurre al minimo gli infortuni, poiché per noi rivestono un’importanza fondamentale”.