Il tecnico dell’Elche, Eder Sarabia, ha dichiarato giovedì che la sua squadra ha attualmente “meno punti rispetto al gioco mostrato”, evidenziando che, nonostante i risultati deludenti, non ci siano differenze significative tra la prestazione dell’andata e quella attuale.
Sarabia si è detto fiducioso di invertire la rotta venerdì contro l’Osasuna, definendo l’incontro “impegnativo” poiché il rivale si trova “nella sua fase migliore in termini di risultati”. “Siamo pronti e motivati. Domani si vedrà una squadra energica, carica e desiderosa di coinvolgere i tifosi,” ha affermato in conferenza stampa, esprimendo la sua serenità riguardo alla situazione attuale.
“Non siamo ancora in zona retrocessione, il che è incredibile. Potremmo arrivarci, quindi dobbiamo essere pronti,” ha avvertito Sarabia, che prevede un Osasuna “carico e determinato”. “Sono a un livello in cui sanno affrontare le difficoltà, e da quella convinzione riescono a vincere le gare.
Dobbiamo portare quella scintilla e quell’energia. Non posso garantire il risultato, ma sono certo che fin dall’inizio si percepirà il nostro impegno e la nostra connessione con il pubblico,” ha aggiunto. Sarabia ha poi chiarito le sue recenti osservazioni dopo la sconfitta ad Anoeta, dove aveva paragonato la Real Sociedad a “bazooka e carri armati” e il suo team a “fionde”. “Se qualcuno non lo comprende, potrebbe essere solo perché non vuole affrontare la realtà. La Real è in Liga da oltre venti anni e ha competizioni europee alle spalle. Anche Osasuna ha la sua storia. È evidente che esiste una differenza significativa, e ciò che stanno facendo molte squadre, non solo l’Elche, è degno di nota,” ha concluso.
Il tecnico ha espresso che la maggior parte dei tifosi dell’Elche prova “orgoglio” per il modo di giocare della squadra, sottolineando che, pur essendo una piccola realtà, riescono a competere ovunque. Tuttavia, ha riconosciuto la necessità di migliorare su alcuni aspetti, come il contenimento delle transizioni avversarie dopo un recupero di palla. “In un gioco che richiede finesse e intelligenza, a volte trascuriamo certi dettagli”, ha commentato riguardo all’importanza di fermare gli avversari con un fallo. Sarabia ha evitato di commentare il fatto che l’Elche abbia ricevuto solo un rigore a favore in campionato, affermando che la sua squadra è composta da giocatori che possiedono “esperienza, personalità e leadership” per gestire i momenti decisivi delle partite. “Il calcio richiede astuzia, non scorrettezza. Non dirò mai ai miei giocatori di simulare nel’area o di perdere tempo”, ha aggiunto il mister, che ha anche lasciato aperta la possibilità di un cambio in porta per il match contro l’Osasuna, dopo tre sconfitte di fila.