Vita o morte contro l’Athletic Club

Vita o morte. Questo è ciò che rappresenta il prossimo incontro per il Real Oviedo al Carlos Tartiere. Come di consueto, la partita contro l’Athletic Club si svolgerà alle 14:00. La squadra carbayón occupa attualmente l’ultima posizione in classifica con soli 16 punti e una gara in meno a causa del rinvio dell’incontro precedente contro il Rayo Vallecano, trovandosi a 7 punti dalla zona salvezza.

Attualmente, le tre squadre in zona retrocessione, Oviedo, Levante e Rayo, hanno disputato 22 partite, mentre le rimanenti 17 squadre di LaLiga EA Sports ne hanno giocate 23. Gli uomini di Guillermo Almada avevano iniziato a invertire la tendenza negativa battendo il Girona, ma il rinvio della partita contro il Rayo potrebbe avere ripercussioni psicologiche.

Come ha sottolineato il capitano Dani Calvo: “Ci sono giocatori per cui questa situazione di distacco dalla salvezza potrebbe pesare mentalmente, considerato il rinvio”. Dovranno scendere in campo per vincere e i calciatori ne sono consapevoli. Un successo contro un Athletic in difficoltà sarebbe fondamentale per mantenere alta la motivazione, sia tra i membri della squadra che tra i tifosi.

Se non dovessero conquistare i tre punti e le squadre rivali ottenessero risultati positivi, il gap con la zona salvezza si amplierebbe nuovamente. In una combinazione sfavorevole, con una sconfitta contro l’Athletic e vittorie di Rayo e Valencia, l’Oviedo si ritroverebbe a 9 punti dalla salvezza, ossia a tre partite di distanza. Al contrario, in una situazione favorevole, con una vittoria contro la squadra di Valverde, una sconfitta per gli uomini di Iñigo Pérez contro l’Atlético e un pareggio nel derby di Valencia, i carbayones si ritroverebbero a soli 4 punti. Tuttavia, l’Oviedo dovrà affrontare l’assenza significativa di David Costas in difesa, che si è infortunato. Dopo aver lottato per molte settimane per sostenere la squadra, il suo corpo ha ceduto. Costas era un tassello fondamentale per il tecnico uruguayo, che ora dovrà scegliere tra Calvo e il rientrante Bailly.

entry list indian wells 2026: quanti italiani al via e i volti da seguire