L’Elche e l’Osasuna hanno dato avvio alla 24esima giornata di LaLiga presso il Martínez Valero con un pareggio senza reti (0-0), che protrae la crisi dei giocatori di Elche, che non riescono a ottenere vittorie da sette incontri. I navarri continuano a mostrarsi tra le squadre più competitive del campionato spagnolo, trovandosi a soli quattro punti dal sesto posto occupato dall’Espanyol.
Gli uomini di Eder Sarabia hanno avuto il predominio del gioco, mostrando maggiori qualità, ma ancora una volta hanno lamentato una scarsa mira, trovando un ottimo Sergio Herrera a difendere la porta avversaria. La vittoria tanto attesa dovrà essere rimandata.
I nuovi arrivati Lucas Cepeda e Tete Morente hanno fatto il loro esordio nell’Elche, che ha mostrato una bella prestazione nei primi 45 minuti, ma ha nuovamente peccato in fase realizzativa. A soli due minuti dall’inizio, i padroni di casa hanno avuto una grande occasione: dopo un ottimo intervento di Sergio Herrera su un tiro da lontano, Álvaro Rodríguez, in posizione favorevole, non è riuscito a centrare la porta.
L’Elche, guidato da Eder Sarabia, ha controllato la partita con passaggi rapidi e aperture centrali, mentre l’Osasuna non è riuscito a sviluppare il proprio attacco.
Né Víctor Muñoz, que arrivava a questo incontro in ottima forma, né Ante Budimir, il capocannoniere della squadra, riuscirono a lasciare il segno nel primo tempo. Anche Álvaro Rodríguez non sembrava avere la giornata giusta. Dopo aver mancato una chiara opportunità di segnare nei primi minuti, a circa mezz’ora dalla fine, fallì un eccellente passaggio di ritorno di Germán Valera, spedendo il suo tiro sopra la traversa da una posizione favorevole. Al 35′, l’attaccante ex Real Madrid, ex vivaio, superò la difesa avversaria e offrì un assist al nuovo arrivato Cepeda, ma quest’ultimo non riuscì a inquadrare la porta con il suo tentativo.
L’Elche si dimostrava più forte e a suo agio, mentre Osasuna riuscì a sopravvivere a questo primo scontro. All’intervallo, il Martínez Valero rimase sullo 0-0, ma si percepiva che i padroni di casa avevano sprecato una chance importante, essendo stati più proattivi rispetto agli avversari. Dopo il rientro in campo, la partita si animò, con occasioni da entrambe le parti. Osasuna ebbe solo un paio di opportunità, tra cui quella in cui Budimir sbagliò un’azione pericolosa in area con un tiro debole che finirà in corner. L’Elche, invece, si avvicinò di molto al gol, trovandosi spesso a fare i conti con il migliore in campo, Sergio Herrera.
Il portiere degli ospiti ha dimostrato un grande valore, riuscendo a strappare un pareggio sul campo del Martínez Valero. Ha negato la rete a André Silva in due occasioni, una con una parata bassa e l’altra con una grande deviazione alta. Cepeda ha mancato un’opportunità chiara dal dischetto, e quasi al termine della partita, Álvaro ha tentato un colpo ravvicinato su un cross laterale, trovando ancora una volta la risposta spettacolare di Herrera. Questo pareggio è un successo per l’Osasuna, mentre per l’Elche, che meritava di più, si traduce in una delusione, rimanendo con solo un punto.
Grazie a questo risultato, il team di Elche non vince da sette turni in campionato e si trova a solo tre punti dalla zona retrocessione, ora occupata dal Rayo Vallecano. D’altra parte, il punto guadagnato è più favorevole per i rojillos, che occupano il nono posto in classifica con 30 punti e si trovano a sole quattro lunghezze dalla sesta posizione, attualmente detenuta da uno Espanyol in difficoltà.