Al minuto 69, un passaggio filtrato di Sergio Herrera per André Silva porta a un tiro potente, ma il portiere del Osasuna compie un intervento decisivo. Cambiamento in casa Osasuna: esce Víctor Muñoz e al suo posto entra Raúl Moro, nuovo acquisto del team.
Entrano anche Osambela e Moncayola, sostituendo Torró e Iker Muñoz. Il punteggio rimane fermo sullo 0-0 mentre il gioco riprende al 63′. I tifosi dell’Elche sono stati sul punto di avere un colpo al cuore. Al 62′, il VAR sta valutando un possibile fallo da rigore di Pedro Bigas su Budimir, c’è stato contatto.
Tete Morente ha una chance al 60′ e, dopo un calcio d’angolo caotico, manda il pallone alto sopra la traversa. Prima c’era stata un’irregolarità di André Silva su un difensore avversario. Al minuto 59, Valera si dimostra fondamentale intervenendo per fermare l’affondo di Víctor Muñoz, intento a sfruttare la sua velocità.
Poco dopo, al 55′, Budimir sfiora il gol grazie a un assist aereo di Aimar Oroz, ma il suo tiro viene deviato e finisce in corner. Al minuto 53, Lucas Torró riceve un cartellino giallo per aver steso Cepeda mentre questi partiva in contropiede. Al 52′, Dituro respinge una palla su cross di Rubén García, rimanendo vigile. Infine, al minuto 50, si fischia una punizione per Osasuna dopo che Tete Morente ha falciato Javi Galán, con l’arbitro che ammonisce l’attaccante.
Dopo 48 minuti, il Elche ha creato una possibilità sulla corsia destra grazie a Tete Morente, ma il suo cross è stato bloccato con sicurezza da Herrera. Al 46′, si è avuto il primo corner della ripresa, a favore di Osasuna, ma la difesa del Elche ha reagito bene. Il punteggio al Martínez Valero è ancora di 0-0 tra Elche e Osasuna. La ripresa è iniziata con tutto da decidere! Nonostante le buone prestazioni, il Elche non è riuscito a concretizzare, avendo avuto leggera superiorità nel primo tempo. Infatti, hanno creato tre situazioni pericolose, due delle quali tramite Álvaro Rodríguez, ma hanno mostrato carenze nella finalizzazione. Dall’altra parte, Osasuna non è riuscito a mettere in difficoltà Dituro. Il primo tempo si è concluso ora al Martínez Valero. Al 41′, si avvicina la pausa con il punteggio in parità. Il Elche ha avuto tre occasioni chiave rispetto a zero per Osasuna. Al 37′, Aguado è stato ammonito per le sue proteste, mentre Ante Budimir ha ricevuto la prima cartellina gialla del match per fermare una ripartenza del Elche. Un’altra grande opportunità per gli iberici è arrivata al 35′: Álvaro Rodríguez ha superato in velocità il suo marcatore e ha messo un ottimo pallone per Cepeda, il cui tiro è stato deviato in corner da Javi Galán. Tre minuti prima, al 30′, Álvaro Rodríguez ha sprecato una chance chiara; Germán Valera lo ha servito con un passaggio perfetto, ma il suo tentativo è volato sopra la traversa, trovandosi completamente solo. In questa partita, a differenza di altre occasioni, Víctor Muñoz non sembra essere al suo meglio.
L’attaccante di Osasuna sta cercando di entrare nel gioco, ma al momento non riesce a combinare nulla, un po’ come il resto della formazione. Una nota positiva è che la difesa ha smesso di soffrire come nelle fasi iniziali del match. Al 24′, Iker Muñoz commette un fallo su Germán Valera, ma l’arbitro non estrae il cartellino giallo nonostante le proteste dal Martínez Valero. Il calciatore murciano mostra qualche incertezza nel movimento. Al 20′, Budimir subisce un colpo in faccia da un tiro di André Silva, ma fortunatamente può continuare a giocare. Al 18′, Rubén García batte il primo angolo per Osasuna, ma la difesa dell’Elche respinge senza problemi. I giocatori navarresi stanno cercando di inserirsi nel match. Al 15′, il ritmo della partita comincia a cambiare; sia Osasuna che Elche tentano di attaccare, ma la situazione rimane bloccata sullo 0-0. Al 12′, il possesso palla per Osasuna dura poco, e non riescono a servire Víctor Muñoz a destra o sovrapporsi con Budimir. Al 8′, l’Elche crea una bella azione, ma Álvaro Rodríguez non riesce a concretizzare. Al 6′, Víctor Chust prova da lontano ma il suo tiro non crea problemi a Herrera, che blocca il pallone con facilità. Al 5′, l’Elche parte bene, pressando efficacemente e creando situazioni pericolose con passaggi rapidi. Infine, al 2′, il Elche sfiora il gol con un’ottima doppia occasione.
Sergio Herrera ha evitato con una parata efficace un tentativo da lontano, ma nel rimpallo Álvaro Rodríguez, totalmente libero, ha colpito il pallone sfiorando il palo. 1′ Il primo possesso è per l’Elche, che inizia a costruire l’azione con calma partendo dalla propria difesa. Osasuna attende nella sua metà campo. ELCHE 0 – 0 OSASUNA, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS | Il match è ufficialmente iniziato allo stadio Martínez Valero!