L’Athletic Club non rientra più tra le squadre sanzionate dalla FIFA e avrà la possibilità di registrare nuovi calciatori

Ottime notizie per l’Athletic. La squadra basca è stata rimossa dalla lista nera della FIFA e potrà registrare nuovi giocatori nelle prossime sessioni di mercato. L’organo direttivo del calcio mondiale ha confermato a Ibaigane che il club non sarà più parte della ‘Lista di Divieto di Registrazione’ dopo aver adempiuto agli obblighi legati al prestito di Padilla ai Pumas.

Secondo le informazioni fornite a MD da fonti vicino al club, il nome scomparirà entro cinque giorni.

La FIFA, guidata da Gianni Infantino, aveva incluso l’Athletic in questa lista mercoledì, il giorno della partita di andata della semifinale di Coppa contro la Real Sociedad.

La problematica era scaturita da una denuncia del club messicano riguardo al rientro del portiere di Zarautz a Lezama nell’estate del 2025. I due club avevano concordato nel gennaio dell’anno scorso un prestito di sei mesi con la possibilità di estenderlo per un’altra stagione fino al 30 giugno, ma la direzione sportiva, sotto la guida di Mikel González, ha attivato la clausola di riacquisto presente nel contratto in seguito al trasferimento di Julen Agirrezabala al Valencia, anch’esso in prestito.

Ibaigane ha incassato circa 400.000 euro per il prestito e ha dovuto sborsare circa 300.000 euro per riportare il giocatore a casa, in modo che potesse formare un duo con Unai Simón nella squadra principale. Fino ad ora, Padilla ha partecipato a tutte le partite di Coppa: contro Ourense della Prima RFEF, Cultural Leonesa di Seconda, e Valencia di Prima, tutti in trasferta, oltre all’andata della semifinale di Coppa contro la Real, giocata mercoledì a San Mamés, dove ha brillato, evitando che la squadra txuri urdin tornasse a Donostia con un vantaggio superiore all’0-1 finale.

Attualmente, due squadre spagnole rimangono in una situazione poco favorevole. Si tratta dell’Algeciras, che è stato colpito da un provvedimento a partire dal 22 settembre dello scorso anno, in modo indefinito, come indicato dalla FIFA: “fino a quando non verrà revocato”. L’altra squadra è il Vélez CF di Málaga, che ha ricevuto lo stesso provvedimento il 19 marzo del 2025, vedendosi negata la possibilità di registrare nuovi calciatori per le prossime tre finestre di trasferimento, che includono l’estate di quest’anno, gennaio e l’estate del 2027. Questo divieto è simile a quello già imposto all’Athletic, il quale, invece, è stato già risolto.

Continua la trama curiosa: ecco l’ultima notizia riguardante il Rayo Vallecano