Ernesto Valverde non è solito fare distinzioni tra avversari. Per il tecnico dell’Athletic, ci sono due squadre che sono superiori, ovvero Barcellona e Real Madrid, mentre tutte le altre si trovano su un piano simile. Recentemente lo ha ribadito durante un incontro a Lezama, prima della partita contro il Levante, squadra che si trova in zona retrocessione.
È evidente che ci sono momenti nel calendario più favorevoli. Ora si sta per affrontare uno di questi. La sua squadra giocherà le prossime tre gare della stagione contro avversari posizionati più in basso in classifica, un’opportunità per accumulare punti prima di recarsi a Donostia per la gara di ritorno della semifinale della Coppa del Re Mapfre, che assegnerà uno dei due posti per la finale.
Domani i leoni saranno in trasferta contro l’Oviedo, attualmente ultimo nella classifica, ma che ha appena conquistato una vittoria casalinga contro il Girona. L’incontro originariamente previsto per il fine settimana scorso contro il Rayo è stato rinviato al 4 marzo a causa delle pessime condizioni del campo di Vallecas.
Il prossimo avversario sarà il Elche, in programma venerdì a San Mamés, con l’interesse di vedere Eder Sarabia, figlio del leggendario calciatore degli anni ‘80, sulla panchina opposta. Dopo questo, ci sarà una visita al Rayo, ma resta da chiarire dove si giocherà la partita. La sfida di domani con l’Atlético è stata spostata a Butarque, il campo del Leganés, poiché il terreno di Vallecas “non presenta ancora le necessarie garanzie di sicurezza”, come riportato da LaLiga. Dopo queste tre partite e l’impegno di coppa ad Anoeta, arriverà il Barcellona a Bilbao, seguito dalla trasferta contro il Girona e il match casalingo con il Betis, prima della sosta prevista per l’ultimo fine settimana di marzo.