Nuovi rinforzi per Oviedo

Valverde sta iniziando a vedere il turno a favore. Sebbene non abbia potuto contare su quattro giocatori chiave in vista della sfida di mercoledì contro la Real Sociedad, nella semifinale di andata della Coppa del Rey Mapfre, la situazione sembra migliorare.

Tre di questi atleti, Vivian, Yuri e Sancet, hanno ripreso ad allenarsi con il gruppo durante il rientro al lavoro negli impianti di Lezama, dopo un giorno di riposo giovedì, il giorno successivo alla partita di coppa. Questo è un segnale positivo in ottica del match contro l’Oviedo previsto per domani al Carlos Tartiere (alle 14:00), che è il primo di tre incontri di campionato da giocare prima della gara di ritorno del 4 marzo ad Anoeta, che determinerà chi rappresenterà i Paesi Baschi alla Cartuja.

Il difensore di Vitoria ha già saltato cinque partite (contro Sporting di Lisbona, Real in campionato e in coppa, Valencia e Levante) a causa di una leggera contrattura muscolare all’adduttore della gamba sinistra, infortunio subito prima della partita di Champions.

L’ultima volta che ha giocato è stato il 24 gennaio contro il Siviglia al Sánchez Pizjuán. Il giocatore di Zarautz ha subito un infortunio durante la partita contro i Levante e ha lasciato il campo visibilmente arrabbiato. Inizialmente si pensava potesse trattarsi di un infortunio più serio, ma alla fine si è rivelata essere solo una contrattura. Txingurri ha confermato martedì che non ci sono lesioni muscolari gravi e spera di poter schierare il giocatore nella trasferta contro la squadra asturiana, attualmente ultima in classifica, nella ventiquattresima giornata.

Oihan Sancet, dopo aver brillato nei primi minuti contro i lusitani, ha dovuto abbandonare il campo al 50° minuto. Lunedì ha già ripreso a collaborare negli allenamenti, anche se solo parzialmente, e c’è la possibilità che martedì si unisca completamente al gruppo (l’allenamento si è svolto a porte chiuse). Tuttavia, era ancora presto per includerlo nella lista dei convocati per il match contro i txuri urdin.

Alex Berenguer rimane al di fuori dalle attività. Il giocatore navarrese non ha partecipato all’allenamento di ieri a Lezama a causa di un’artrite traumatica al primo dito del piede destro, quello che usa per colpire. Ha saltato le ultime tre partite ed è in dubbio per il match di domani. Il suo allenatore aveva indicato il 17 dicembre scorso che stava giocando sotto infiltrazione.

Valverde dovrà affrontare la mancanza di tre giocatori infortunati a lungo termine: Egiluz, Maroan e Prados. Quest’ultimo ha svolto una corsa leggera ma dovrà ancora attendere prima di unirsi al resto della squadra, dopo essere stato operato per una lesione al legamento crociato. Yeray non sarà disponibile poiché è squalificato dalla UEFA fino al 2 aprile. Il difensore di Barakaldo ha potuto tornare a Lezama il 2 febbraio.

Valverde, tuttavia, può contare su Paredes. Se Vivian sarà in forma, avrà così a disposizione tre difensori centrali della prima squadra, insieme a Aymeric Laporte, una situazione piuttosto positiva considerando le recenti difficoltà nella retroguardia. Mercoledì, infatti, aveva solo il francese e non poteva contare su Yuri, che ha giocato in quella posizione quando è stato necessario. Monreal ha formato una coppia con lui nella difesa, e il navarrese ha mostrato un buon rendimento nelle sue due apparizioni con i titolari, la prima delle quali è avvenuta a Mestalla. L’allenatore ha così guadagnato un nuovo elemento prezioso per la squadra, a poco più di tre mesi dalla conclusione della stagione 2025-26.

Ultima sessione di allenamento e convocazione.

Oggi, l’Athletic svolgerà l’allenamento conclusivo prima della sfida di domani contro l’Oviedo, valida per la 24ª giornata di campionato. I leoni inizieranno la loro sessione alle 11:00 e in seguito, Valverde parlerà con i giornalisti e presenterà la lista dei convocati. Sarà in questa occasione che si scoprirà se Vivian, Yuri e Sancet saranno di nuovo inclusi nella rosa. L’Oviedo, attualmente ultimo in classifica, ha recentemente ottenuto una vittoria contro il Girona al Tartiere. La loro partita di sabato scorso con il Rayo a Vallecas è stata posticipata al 4 marzo.

Il Sevilla affronta l’Alavés in una partita ad alta tensione