Rinforzi per Oviedo

La situazione per Valverde sta iniziando a migliorare. Il tecnico non ha potuto contare su quattro elementi fondamentali per la partita di mercoledì contro la Real Sociedad, nella semifinale di andata della Coppa del Re Mapfre, ma ora le cose sembrano prendere una piega positiva.

Ieri, tre di questi giocatori si sono allenati con il team al rientro nelle strutture di Lezama dopo il giorno di riposo di giovedì, che seguiva l’incontro ad eliminazione diretta. I protagonisti sono Vivian, Yuri e Sancet. Questa è una notizia incoraggiante in vista dell’incontro di domani contro l’Oviedo al Carlos Tartiere (ore 14), la prima di tre partite di campionato prima del ritorno il 4 marzo ad Anoeta, che determinerà la finalista basca a La Cartuja.

Il difensore gasteiztarra ha già saltato cinque incontri (Sporting di Lisbona, Real in campionato e Coppa, Valencia e Levante) a causa di un affaticamento muscolare nella parte interna della coscia sinistra, infortunio occorso prima della sua ultima gara di Champions.

Ha giocato la sua ultima partita il 24 gennaio contro il Siviglia al Sánchez Pizjuán. Il giocatore di Zarautz si è infortunato contro i granata ed è uscito dal campo visibilmente frustrato. Sembrava un problema più grave, ma alla fine si è rivelato solo un affaticamento. Txingurri ha confermato martedì che non c’è stata rottura muscolare e si aspetta di poter contare su di lui per la trasferta contro l’ultima in classifica nella ventiquattresima giornata.

Oihan Sancet, invece, si è infortunato nel match contro i portoghesi, dopo aver dimostrato di essere il miglior leone fino a quel momento, ma ha dovuto lasciare il campo al 50′. Lunedì ha già ripreso l’allenamento con i compagni, sebbene solo per una parte, e potrebbe unirsi al gruppo per l’intera sessione di martedì (che si è svolta a porte chiuse). Tuttavia, era ancora troppo presto per poterlo includere nella lista per la sfida contro i txuri urdin.

Alex Berenguer rimane in disparte. Il calciatore navarrese non ha partecipato all’allenamento ieri presso Lezama a causa di un’artrite traumatica che colpisce il primo dito del piede destro, utilizzato per calciare. Ha saltato le ultime tre partite e la sua presenza per l’incontro di domani è incerta. Il tecnico aveva dichiarato il 17 dicembre che stava giocando con un’infiltrazione.

Valverde affronterà la sfida senza i tre infortunati di lungo periodo, Egiluz, Maroan e Prados. Quest’ultimo ha iniziato a correre ma dovrà attendere ancora per tornare in gruppo dopo l’operazione per una lesione del legamento crociato. Non avrà neanche a disposizione Yeray, che rimarrà fermo fino al 2 aprile a causa della squalifica UEFA. Il giocatore di Barakaldo era rientrato a Lezama il 2 febbraio.

D’altra parte, Valverde può contare su Paredes. Se Vivian sarà pronto, avrà a disposizione tre difensori centrali della prima squadra, tra cui Aymeric Laporte, una novità considerati i recenti problemi nella retroguardia. Mercoledì scorso, l’unico giocatore a disposizione era il francese, e non c’era neanche Yuri, che ha coperto quel ruolo quando necessario. Monreal è stato il suo compagno nel cuore della difesa. Il navarrese ha mostrato buone prestazioni nelle sue due partite con la prima squadra, la prima delle quali disputata a Mestalla. Il tecnico ha quindi guadagnato un nuovo alleato per la causa, con poco più di tre mesi rimasti prima della conclusione della stagione 2025-26.

Ultima sessione di allenamento e convocazione.

Oggi, l’Athletic si preparerà per l’ultima sessione di allenamento prima della gara di domani contro l’Oviedo, che fa parte della 24ª giornata di campionato. I leoni inizieranno l’allenamento alle 11:00, e successivamente Valverde si presenterà davanti ai giornalisti per rivelare la lista dei convocati. Sarà in quel momento che si saprà se Vivian, Yuri e Sancet torneranno tra i selezionati. L’Oviedo, attualmente in fondo alla classifica, ha recentemente ottenuto una vittoria contro il Girona al Tartiere. Inoltre, la loro partita di sabato scorso contro il Rayo a Vallecas è stata rimandata al 4 marzo.

Il Sevilla affronta l’Alavés in una partita ricca di intensità