Arbeloa ha raggiunto due vittorie consecutive, segnando l’inizio di strepitose prestazioni per un allenatore del Real Madrid

La serie di successi che Álvaro Arbeloa sta vivendo in LaLiga, dall’uscita dal Castilla per unirsi al primo equipaggio del Real Madrid, consiste in cinque vittorie consecutive ottenute contro Levante, Villarreal, Rayo, Valencia e Real Sociedad. Questo lo avvicina a sole due vittorie dal record del migliore avvio nella storia del club.

Tale record appartiene al brasiliano Vanderlei Luxemburgo, che nel 2004-05 riuscì ad ottenere addirittura sette vittorie di fila in altrettante partite dopo il suo arrivo al Real Madrid. In quel periodo, il club stava affrontando delle turbolenze, con la dimissione di José Antonio Camacho e un brevi periodo con Mariano García Remón come allenatore ad interim.

L’ingresso di Luxemburgo alla quindicesima giornata scatenò una reazione nei ‘galácticos’, i quali ottennero sette vittorie fino a perdere contro l’Athletic Club al Santiago Bernabéu (0-2), chiudendo LaLiga al secondo posto, a quattro punti dal Barcellona.

Un’altra prestazione notevole recente è stata quella di Xabi Alonso, che ha registrato il secondo miglior avvio in questa stessa stagione.

Dopo l’esperienza al Mondiale per Club, ha esordito in LaLiga EA Sports con sei successi consecutivi tra agosto e settembre, battendo squadre come Osasuna, Oviedo, Mallorca, Real Sociedad, Espanyol e Levante, fino a subire una sconfitta clamorosa nel derby al Metropolitano, che ha spezzato la sua striscia positiva e sollevato interrogativi nel club. Da quando Arbeloa è subentrato al suo fidato amico, ha conquistato tutti i match in questa competizione domestica.

Le due sconfitte subite hanno portato all’eliminazione dalla Copa del Rey contro l’Albacete e alla necessità di affrontare il Benfica nella fase di “repesca” della Champions, un avversario da affrontare negli ottavi di finale dopo il 4-2 subito a Da Luz. In LaLiga, il tecnico di Salamanca ha l’opportunità di scrivere la storia, fissando il proprio nome in un record del club. Ha debuttato in un’atmosfera tesa al Bernabéu, tra fischi contro i giocatori e contestazioni verso Vinicius e Jude Bellingham per tutta la durata del match contro il Levante, che è stato risolto nella ripresa (2-0). A La Cerámica, ha ottenuto una vittoria che ha mostrato una grande solidità collettiva (0-2). Contro il Rayo Vallecano, ha dovuto lottare più del previsto, vincendo con un rigore al minuto 100 (2-1). Senza Vinicius, ha conquistato i tre punti in modo serio e senza fronzoli a Mestalla (0-2). E senza Kylian Mbappé, ha inflitto una pesante sconfitta alla Real Sociedad, attualmente in forma, con un punteggio di 4-1, guadagnandosi momentaneamente il primo posto in classifica grazie a una sequenza di otto vittorie consecutive, di cui tre sotto la guida di Xabi, prima della sua partenza a causa della sconfitta nella finale di Supercoppa, e cinque con il suo successore. Arbeloa, che sta recuperando giocatori infortunati in difesa come Trent Alexander-Arnold e Antonio Rüdiger, ha trovato un buon equilibrio esportando Fede Valverde ed Eduardo Camavinga dalle posizioni laterali a centrocampo. Osserva una crescita nella sua squadra, pronta a lottare per LaLiga e la Champions League. La sua attuale serie di successi in campionato supera quella di alcuni dei leggendari allenatori recenti. Carlo Ancelotti, il tecnico più vincente nella storia del Real Madrid, ha vinto le sue prime tre partite di Liga nella sua prima gestione e una nel suo secondo inizio. Inoltre, Zinedine Zidane ha replicato due cicli con altrettante vittorie all’inizio dei suoi mandati.

Entrambi gli allenatori sono riusciti a consecutivamente a vincere fino a dodici partite nella lega, ma ciò è avvenuto quando il campionato era già avanzato. Al loro arrivo, Vicente del Bosque, il tedesco Bernd Schuster e Julen Lopetegui avevano collezionato tre vittorie in Liga. Arbeloa ha eguagliato il record di cinque partite vinte da José Quirante nel 1929, da Enrique Fernández nel 1953 e da Manuel Pellegrini nel 2009, grazie alla vittoria contro la Real Sociedad. Per stabilire un nuovo primato, Arbeloa dovrà trionfare sabato prossimo contro l’Osasuna a El Sadar e successivamente contro il Getafe al Bernabéu (lunedì 2 marzo) nella 26ª giornata. Se continuerà a ottenere successi, avrà l’opportunità di essere il primo a vincere le prime otto partite della lega, con la visita nel campo del Celta (sabato 7 marzo).

Arbeloa si avvicina a eguagliare il record per il miglior inizio di stagione di un allenatore del Real Madrid, avendo già ottenuto due vittorie