Comunicazione riguardo agli arbitri: “Tutti siamo esseri umani e facciamo errori. È fondamentale che ognuno di noi migliori, compreso il mio staff e anche gli arbitri. Dobbiamo tutti progredire. Gli sbagli sono parte del gioco, ci impegneremo a migliorarci”. Marc Bernal.
“La formazione viene decisa in base alle necessità del team. Qualsiasi giocatore disponibile ha la possibilità di essere schierato dall’inizio. Se un calciatore è pronto, può entrare in campo. Ci saranno delle modifiche”.
Riflettere sulle sconfitte: “Il Chelsea e l’Atlético vantano atleti di grande talento e nelle ultime due partite non siamo stati all’altezza.
Tuttavia, il passato è alle spalle. Non mi preoccupa come giocheranno, che abbiano cinque difensori o esterni rapidi, io mi concentro sui miei ragazzi”.
“Pedri torna a disposizione questo mese; per Gavi la situazione è un po’ diversa, ma sta recuperando bene”.
Durante le pause nei match al Metropolitano, il nostro obiettivo è supportare la squadra, usare quel tempo per correggere, apprendere e migliorare. È essenziale iniziare le partite nel modo migliore possibile. Nel ritorno di Coppa contro l’Atlético, dobbiamo partire forte fin dal primo minuto.
“Raphinha è essenziale per noi, lo ripeto spesso. Nei match in cui è mancato, la sua assenza si è fatta sentire, poiché eleva il livello di gioco e l’intensità. A mio avviso, lo scorso anno è stato il miglior giocatore al mondo”.
“Contro l’Atlético è stata una gara di Champions. La nostra attitudine non era quella giusta e loro ci hanno superato. Sono soddisfatto di quanto ho visto oggi, ma aspetterò domani per una valutazione completa. È possibile perdere contro l’Atlético, ma l’importante è continuare. Le sconfitte possono capitare, ma ciò che conta è la reazione, e desidero vedere come reagiremo domani”.
“Solitamente, la mia attenzione è rivolta al mio team e a ciò che accade in campo”.
Dopo la conferenza stampa, ho sentito il bisogno di parlare con l’arbitro. Sono grato che mi abbia accolto e che abbiamo potuto dialogare serenamente. È stata una conversazione molto costruttiva. Tuttavia, è fondamentale concentrarsi sulla propria squadra e sulle dinamiche del campo. È stata una buona esperienza.
Rashford non sarà disponibile, anche se sta migliorando. Procediamo con calma. Raphinha, invece, può essere della partita.
Per quanto riguarda l’umore nello spogliatoio, oggi è stato molto positivo. Ho notato un buon livello di fiducia; abbiamo segnato dei gol, nonostante la sconfitta di giovedì, che è stata un’importante lezione. Dobbiamo accettare le sconfitte e mantenere la concentrazione, fiduciosi delle nostre capacità. Siamo una squadra con molte qualità e possiamo affrontare chiunque. Tuttavia, se perdiamo la concentrazione, possono verificarsi situazioni critiche come nei primi 45 minuti.
Infine, per quanto riguarda il Girona, è un avversario ben strutturato, coraggioso e con una buona costruzione del gioco dalla difesa. Dobbiamo essere intensi e mostrare una maggiore dinamicità rispetto alle partite precedenti.