L’Atlético de Madrid ha subito una pesante sconfitta contro il Rayo Vallecano allo stadio di Butarque, solo tre giorni dopo aver dominato il Barcellona nella gara di andata delle semifinali della Coppa del Re Mapfre. Un esito sorprendente, sia per il punteggio che per l’intensità con cui è maturato, che avvantaggia in modo particolare i franjirrojos, ora fuori dalla zona retrocessione grazie a questo successo.
Gli uomini di Diego Simeone scivolano al quarto posto nella classifica, superati da un Villarreal che, pur avendo perso anche lui, ha subito una sconfitta con una differenza di reti minore. Entrambe le squadre hanno raccolto 45 punti. Mentre il Barcellona deve ancora giocare, il Real Madrid guida la classifica con un margine di 15 punti, vantando 13 lunghezze di vantaggio.
Così, la corsa per LaLiga è ormai compromessa per l’Atlético, che ha dirottato le proprie energie verso le competizioni a eliminazione diretta. Dall’altro lato, il Rayo Vallecano, con questa vittoria, si allontana dalla zona pericolosa e ha anche un incontro rinviato da disputare, quello della scorsa settimana contro il Real Oviedo, a causa delle cattive condizioni del terreno di gioco di Vallecas, che ha portato LaLiga a spostare la partita a Butarque.