Questo è ciò che riporta il verbale di Díaz de Mera riguardo all’espulsione di Arriaga

La vittoria del Valencia contro il Levante, con un punteggio di 0-2, ha vissuto momenti di grande tensione allo stadio Ciudad de Levante. Il referto dell’arbitro madrileno Isidro Díaz de Mera documenta diverse situazioni problematiche. Dopo l’espulsione di Kervin Arriaga per doppia ammonizione, il fischietto ha annotato: “Al minuto 90 (+4), dopo l’espulsione del giocatore del Levante UD, numero 16, D.

Kervin Favian Arriaga Villanueva, ha continuato a applaudirci in modo sarcastico, costringendo i suoi compagni a intervenire”. È incerto se il Comitato di Disciplina considererà questa reazione, poiché potrebbe comportare un ulteriore turno di squalifica, oltre a quella già inflitta secondo l’articolo 124 del Codice Disciplinare, che tratta delle “Attitudini di disprezzo o mancanza di rispetto verso arbitri, dirigenti o autorità sportive”.

L’articolo stabilisce che: “Un comportamento offensivo nei confronti di arbitri, dirigenti o autorità sportive sarà punito con una squalifica da due a tre partite o con una sospensione fino a un mese”. Per quanto riguarda l’espulsione di Vicente Iborra, membro dello staff tecnico, il referto riporta: “All’80° minuto, il tecnico Iborra De La Fuente, Vicente, è stato espulso per essersi alzato dalla panchina in modo eccessivo e protestando in maniera evidente per una mia decisione, urlando e alzando le braccia”.

L’espulsione comporterà per lui una sospensione di due partite, come specificato nell’articolo 127 riguardante le “Proteste verso l’arbitro”. Tale articolo stabilisce che “Protestare nei confronti dell’arbitro principale, degli assistenti o del quarto ufficiale, purché non si tratti di un’infrazione più grave, sarà soggetto a una sanzione di sospensione che varia da due a tre partite o per un periodo fino a un mese”. Tuttavia, Isidro Díaz de Mera riporta che Vicente Iborra ha rifiutato di lasciare il tunnel degli spogliatoi: “Dopo essere stato espulso e avendo ricevuto l’ordine di recarsi nel suo spogliatoio, ha continuato a seguire la partita all’ingresso del tunnel. Nonostante avessimo informato il Delegato di campo che doveva andarsene, ha ignorato le nostre istruzioni e ha continuato a rimanere in quella zona”. Questo comportamento comporterà per lui una sanzione aggiuntiva che potrà arrivare a un massimo di tre incontri, in base all’articolo 121 che tratta dell’espulsione diretta e specifica che coloro che vengono espulsi “devono recarsi negli spogliatoi senza possibilità di assistere alla partita dalla tribuna o da qualsiasi altro luogo della struttura”.

Mallorca contro Betis: riepilogo, punteggio e marcatori dell’incontro di calcio della Liga EA Sports