Questo è il VAR riguardante il polemico gol non concesso al Celta contro l’Espanyol: “Non siamo arrivati a valutare che avesse il controllo della palla.”

Il pareggio a due tra Espanyol e Celta de Vigo, come già discutemmo ieri, è stato influenzato dal gol annullato agli ospiti al minuto 77, quando il punteggio era sull’1-1. Borja Iglesias ha concluso un cross del compagno Pablo Durán, ma la palla ha toccato Omar El Hilali, giocatore dell’Espanyol.

A quel punto, Iván Caparrós, che si trovava nella sala VAR, ha iniziato a esaminare l’azione e, dopo alcuni istanti, ha suggerito all’arbitro Guillermo Cuadra Fernández di verificare se ci fosse fuorigioco dell’attaccante del Celta di Vigo.

“Guille, ti consiglio di rivedere l’azione per valutare un possibile rigore in fuorigioco”, ha detto al direttore di gara, il quale ha risposto: “Sul monitor, Borja è in posizione di fuorigioco”. Dal VAR hanno continuato a fornire chiarimenti: “Va bene Guille, qui dobbiamo considerare la posizione di Borja Iglesias al momento del tocco del suo compagno, successivamente è Omar a intervenire per ultimo sul pallone.

Dobbiamo valutare se l’azione di Omar è stata forzata”. Guillermo Cuadra Fernández ha analizzato ciò che compariva sullo schermo e ha decretato: “Quella toccata abilita l’azione perché è stata forzata dal difensore, quindi non può considerarsi che Borja fosse in posizione regolare. Non possiamo affermare che avesse il controllo della palla. La sfera è divisa e il giocatore ha effettivamente forzato l’ultimo contatto. Per favore, fermatela in quel momento. Fermo, perfetto… lì, Borja è in fuorigioco. Andiamo con il fuorigioco”. Il VAR ha confermato: “Ricevuto”.

Valverde ha commentato riguardo al tempo di gioco di Areso, affermando: “Essendo l’allenatore, sono io a dover prendere le decisioni”